It's the economy, stupid. Votare in tempo di crisi
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Studi e ricerche
- Data di Pubblicazione:
- 20 febbraio 2018
- EAN:
9788815274373
- ISBN:
8815274375
- Pagine:
- 247
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Economia politica
Descrizione It's the economy, stupid. Votare in tempo di crisi
La crisi economica ha messo a dura prova la sopravvivenza dei governi nella maggior parte delle democrazie avanzate. Essa ha inoltre contribuito all'allontanamento dei cittadini dai processi di rappresentanza, alimentando la delegittimazione dei partiti tradizionali e favorendo la radicalizzazione della competizione politica così come il successo di nuove formazioni prive di un vero progetto politico. Le teorie del voto economico hanno da tempo documentato come i comportamenti elettorali siano influenzati dall'andamento dell'economia. Tuttavia, diversamente dagli effetti prodotti dai normali alti e bassi dei mercati, la Grande Recessione rischia di lasciare una pesante eredità ai regimi democratici, erodendo il funzionamento e la fiducia nel principale meccanismo della rappresentanza politica in modi che l'attuale ripresa fatica a mitigare.