€ 40.00
Normalmente disponibile in 10/15 giorni lavorativi (difficile reperibilità)
Quantità:

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Istituzioni di diritto tributario vol.1

Istituzioni di diritto tributario vol.1

Parte generale

di Francesco Tesauro


Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

"Sotto trascorsi trent'anni da quando, nel 1987, fu pubblicata la prima edizione della parte generale di queste Istituzioni (la prima edizione della parte speciale è del 1989). Un confronto tra la prima e la presente edizione mette in luce le rilevanti modifiche avvenute in questi anni nel sistema tributario italiano. Basti ricordare che nel 1987 non c'era lo Statuto, che ha rimodellato l'attività amministrativa e riconosciuto nuovi diritti al contribuente; non esistevano forme di accertamento "standardizzato"; le investigazioni bancarie erano limitate; il titolo V della Costituzione non era stato riformato. Anche le sanzioni non sono le stesse: nel 1997 sono state riformate le sanzioni amministrative e nel 2000 le sanzioni penali. Il processo è stato riformato nel 1992. Nel 1987 il processo era regolato dal D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 636 e persisteva la giurisdizione del giudice ordinario sulle controversie non devolute alle commissioni. Sono cambiati anche i protagonisti: nel 1987 non c'era né l'Agenzia delle entrate, né Equitalia, divenuta ora (dal 1° luglio 2017) Agenzia delle entrate-riscossione. Ogni nuova edizione, per essere aggiornata, ha comportato tagli, inserimenti e rifacimenti, per riflettere - senza alterare la natura istituzionale e le dimensioni dell'opera - l'evoluzione della legislazione, della dottrina e della giurisprudenza. La presente edizione tiene conto delle novità intervenute nel biennio trascorso dalla precedente..." (Dalla Premessa)

Tutti i libri di Francesco Tesauro

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.7 di 5 su 3 recensioni)

5Ottima scelta, 29-11-2013, ritenuta utile da 9 utenti su 9
di - leggi tutte le sue recensioni
Il testo offre una trattazione schematica ma perfettamente esaustiva della parte generale del diritto tributario. Il lessico semplice e il periodare conciso aiutano il lettore a comprendere immediatamente concetti di primo acchito non intuitivi (evitando tediose riletture). Perfetto per chi si accosta per la prima volta alla materia e all'esame universitario di diritto tributario.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
4Uno dei migliori tomi di tributario, 09-04-2011, ritenuta utile da 13 utenti su 14
di - leggi tutte le sue recensioni
L'opera scritta da uno dei piu grandi, se non il migliore, tributarista italiano vivente, si caratterizza per l'analisi degli istituti principali del diritto tributario, con chiarezza e sinteticità estrema. Stile semplice, ma non banale. Tomo utile sia per gli studenti quanto per i professionisti del diritto. Si conferma il miglior testo universitario di diritto tributario. A mio avviso è carente a riferimenti giurisprudenziali e dedicA poco spazio alla ricostruzione dottrinale degli istituti.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5Il libro migliore per gli studenti, 10-11-2010, ritenuta utile da 22 utenti su 23
di - leggi tutte le sue recensioni
Questo libro offre una visione dettagliata e approfondita del diritto tributario italiano,senza trascurare i principi di riferimento del diritto comunitario. Il linguaggio risulta chiaro e la lettura e lo studio del testo risultano facilitati,facile da comprendere anche a coloro cui risulta estraneo il diritto. la semplicità del lessico permette di comprendere immediatamente i principali istituti e di memorizzarli in breve tempo.
Ritieni utile questa recensione? SI NO

Ultimi prodotti visti