Istituzioni di diritto romano
- Editore:
Palumbo
- Edizione:
- 3
- Data di Pubblicazione:
- 2006
- EAN:
9788860170224
- ISBN:
8860170222
- Pagine:
- 700
- Formato:
- rilegato
Descrizione Istituzioni di diritto romano
La prima edizione di questo manuale – apparsa anch'essa per i tipi dell'editore Palumbo – è stata pubblicata a più riprese: nel 1984 (ius – fonti – processo), nel 1986 (fatti e negozi giuridici – persone e famiglia), nel 1987 (cose, diritti reali e possesso-obbligazioni) e poi, in unico volume, nel 1989 (con l'aggiunta di donazioni e successioni). L'esigenza di un migliore coordinamento tra le diverse parti è alla base di questa seconda edizione, nella quale si è anche proceduto a modifiche di forma, a qualche integrazione, e a pochi cambiamenti di sostanza. I mutamenti rispetto alla prima edizione riguardano soprattutto processo, negozi giuridici e persone. In ogni caso si è mantenuto ordine, metodo e criteri espositivi indicati dall'Autore al convegno fiorentino del 1988 sull'insegnamento delle Istituzioni di Diritto Romano, che si possono con estrema sintesi riassumere nell'idea – peraltro affatto ovvia pure se tante volte dimenticata – per cui un manuale istituzionale di diritto privato romano deve potere giovare a studenti del primo anno di Giurisprudenza. Risulta sensibilmente snellita la bibliografia essenziale (adesso non più indicata dopo ogni capitolo ma tutta quanta in fine), tenuto conto della destinazione del manuale: l'autore ha privilegiato, in linea di massima, la letteratura giusromanistica con finalità prevalentemente didattiche e in lingua italiana. Per gli studenti più motivati si sono spesso citate le fonti, qualche volta anche per esteso, indicandole secondo l'uso corrente.
Recensioni degli utenti
Diritto romano - 20 luglio 2011
Ottimo manuale di istituzioni di diritto privato romano, materia ostica, ma utilissima alla comprensione di istituti dell'attuale diritto privato che direttamente discendono da quel periodo. Testo ben strutturato diviso in parti fondamentali, quasi a voler ripercorrere le "Istituzioni" di Gaio, completo di annotazioni a piè di pagina.
Completo e di facile lettura - 11 luglio 2011
Senza alcun dubbio uno dei migliori manuali di diritto privato romano. Il diritto romano non è di facile comprensione ma è fondamentale per potere comprendere il nostro diritto in quanto anche il diritto attuale è figlio dei romani. La sapienza giuridica romana non è stata mai più raggiunta da alcun sistema giuridico. In questa manuale Marrone riesce ad affrontare il diritto romano in maniera completa senza ricorrere ad un linguaggio complesso, da semplice erutdita come talvolta capita di leggere in alcune opere. La lettura sarà naturale e senza alcuna difficoltà, per questo riuscirete a capire tutti gli istituti del diritto privato romano.