Istituzioni di diritto privato di Cesare Massimo Bianca, Mirzia Bianca edito da Giuffrè

Istituzioni di diritto privato

Editore:

Giuffrè

Data di Pubblicazione:
2016
EAN:

9788814211904

ISBN:

8814211906

Acquistabile con la

Descrizione Istituzioni di diritto privato

Il Manuale di Istituzioni di Diritto Privato di C. M. BIANCA si presenta come editio minor del Trattato di diritto civile del medesimo autore, che racchiude in una veste sintetica i contenuti, i principi e il metodo propri del Trattato. In questo senso il Manuale e il Trattato possono essere concepiti come due opere che rappresentano due tappe del medesimo percorso formativo: lo studio del Manuale è volto a dare una visione completa e aggiornata degli istituti del diritto privato, il cui approfondimento è riservato allo studio del Trattato. Questo collegamento è confermato dal rinvio interno al Trattato che si trova all'inizio di ogni capitolo del Manuale, rinvio che attesta la linea di continuità tra le due opere. Caratteristica principale del Manuale è quella di fornire una visione a tutto tondo degli istituti del diritto privato con un'attenzione particolare alla dottrina e alla giurisprudenza. Della dottrina si dà conto nella summa alla fine di ogni capitolo. Alla giurisprudenza è dedicata particolare attenzione, attraverso la citazione in nota delle massime più significative delle recenti sentenze degli organi giudicanti italiani e comunitari. Altro segno peculiare dell'opera è la presenza costante di esempi che accompagnano il lettore e chiariscono gli argomenti trattati nel testo. Per le sue caratteristiche, il Manuale è rivolto sia agli studenti che devono sostenere l'esame di Istituzioni di Diritto Privato sia a coloro che, già laureati, si preparano per i concorsi di giudice, notaio e avvocato e vogliono rafforzare la loro base formativa in un'opera che in forma chiara e sintetica racchiude le principali novità legislative e giurisprudenziali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 65.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Trattato di BiancaDi O. Ludwig-25 marzo 2018

Il presente libro di Istituzioni di diritto privato di Cesare Massimo Bianca è un eccellente compendio del grande Trattato di consultazione in più volumi del medesimo autore. Quest'ultimo trattato è il migliore ed il più completo per la disciplina di diritto civile. L'edizione minore ricalca un maniera sintetica l'originale e di essa mantiene tutte le qualità. È quindi un ottimo manuale.

Davvero utileDi M. Ludovica-15 marzo 2018

Questo manuale di diritto privato è davvero ottimo, è strutturato in modo tale da facilitarne lo studio ed è corredato di esempi per far meglio comprendere i vari istituti esposti. Mi sono trovata davvero bene.

Buon manualeDi H. Fkbmk-9 luglio 2017

È un buon manuale. Si legge bene ed è ben impaginato. I contenuti sono buoni: alcuni argomenti sono trattati in maniera esaustiva; altri, invece, in maniera molto sbrigativa ed essenziale (per esempio i singoli contratti sono liquidati in appena una decina di pagine circa). Il mio consiglio è, dunque, quello di guardare l'indice del libro prima di acquisitare il manuale.

Ok Di D. Mario-28 dicembre 2016

Ho comprato questo libro perché era inserito nella bibliografia di un esame che devo sostenere. L'ho ricevuto in otimo stato e confezionato bene. Nulla di negativo.