Istituzioni di diritto civile di Alberto Trabucchi edito da CEDAM

Istituzioni di diritto civile

Editore:

CEDAM

Edizione:
48
Data di Pubblicazione:
19 Ottobre 2017
EAN:

9788813363482

ISBN:

8813363486

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Istituzioni di diritto civile

Le unioni civili tra persone dello stesso sesso e le convivenze di fatto sono state trattate in un’apposita sezione (IV) del Capo relativo al diritto di famiglia.
L’opera inoltre è aggiornata alla l. 81/2017 in materia di tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale, che ha introdotto il c.d. Jobs Act dei lavoratori autonomi; alla l. 24/2017, che ha introdotto disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie; al d.lgs. 3/2017, che ha disciplinato le azioni per il risarcimento del danno ai sensi del diritto nazionale per violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell’Unione europea.
Sul fronte giurisprudenziale, la nuova edizione tiene in considerazione le sentenze più rilevanti e recenti (tra cui ad es. le recentissime Cass. 27 luglio 2017 n. 18725, che ha illustrato i criteri di distinzione tra donazioni dirette e indirette; Cass. 5 luglio 2017 n. 16601, che ha affermato la possibilità di riconoscere, a determinate condizioni, l’efficacia della sentenza straniera che contenga la condanna ai punitive damages; Cass. 4 luglio 2017 n. 16409, che ha negato l’applicabilità della disciplina relativa alle donazioni all’atto costitutivo di una fondazione).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 60.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Buono!Di C. Mauro-14 Marzo 2018

Uno dei migliori manuali di Diritto Civile! Ok, il Torrente è sicuramente più snello. Ma il Trabucchi è decisamente completo. Chiaro in tutte le sue parti, spesso troppo discorsivo. Da migliorare la grafica.

Ottimo!Di S. Alessandro-7 Giugno 2013

Un manuale ricco di riferimenti normativi formulati in termini leggibili e di posizioni giurisprudenziali affatto pesanti. Un classico per studiare il diritto civile, che prepara egregiamente sia agli esami universitari che all'esame di stato di avvocato. Il testo, inoltre, da anni viene continuamente aggiornato, sicché l'acquisto ripetuto dello stesso permette di agevolare l'aggiornamento individuale, che si potrà concentrare anche solo sulle reali novità. Particolarmente interessante è la teoria del negozio giuridico, che permette di ridurre ad unità istituti apparentemente trattati in modo diverso dal codice civile.

Ottima introduzione al diritto privatoDi G. Rocco-12 Dicembre 2010

Il manuale di Trabucchi è stato usato da generazioni di studenti universitari e ancora oggi si conferma come il miglior testo introduttivo a questo vastissimo campo del sapere giuridico. Tra i pregi di questo libro, il maggiore è la chiarezza espositiva che si accoppia alla completezza, più che adeguata per gli standard universitari. Si conferma come il miglior testo per la preparazione dell'esame universitario di Diritto privato.

un buon manuale di baseDi g. simona-12 Novembre 2010

Nonostante la sua fama di manuale di diritto privato per eccellenza, è un manuale un po' arido, che non conduce per mano nella comprensione di alcuni istituti fondamentali, liquidando in pochi righi questioni molto complesse. Buono dunque per la preparazione di un esame istituzionale, ma da integrare per una migliore e più solida preparazione.

Ottimo testoDi A. Francesca-7 Ottobre 2010

Tra i migliori testi di Diritto Civile, il Trabucchi spicca di gran lunga. La chiarezza espositiva e la linearità del discorso, rende di semplice comprensione una materia ai più ostica. Consigliato per i Corsisti di Giurisprudenza ed Economia.

EccellenteDi s. elisa-30 Luglio 2010

Il Re dei manuali di diritto civile. Chiaro, preciso, sintetico. La materia è vastissima ma non si rischia di perdersi nei meandri delle disquisizioni dottrinarie che imperversano altri manuali.