L' ispettore Coliandro: Nikita-Falange armata-Il giorno del lupo di Carlo Lucarelli edito da Einaudi

L' ispettore Coliandro: Nikita-Falange armata-Il giorno del lupo

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Data di Pubblicazione:
10 novembre 2009
EAN:

9788806200954

ISBN:

880620095X

Pagine:
334
Formato:
brossura
Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Acquistabile con la

Descrizione L' ispettore Coliandro: Nikita-Falange armata-Il giorno del lupo

L'impavido Coliandro, sovrintendente della Questura bolognese, poi promosso ispettore, è una delle creazioni più felici di Lucarelli. Il suo modo scalcagnato di irrompere in scena assicura al lettore un divertimento fresco e perenne. Questo volume ne raccoglie le storie. Nikita racconta l'aspetto noir e metropolitano di Bologna e soprattutto l'incontro di Coliandro con Nikita, una donna bella, giovane, ribelle e punk, più brillante e intelligente di lui. Insieme formano la coppia più strampalata e divertente della letteratura noir italiana: il poliziotto pasticcione, roccioso e impulsivo, e la pallida giovanissima sua protetta, che più di una volta deve proteggere. Con Falange armata, un romanzo leggendario, siamo in una Bologna scossa da fremiti di ogni genere. Coliandro s'imbatte in un molto verosimile complotto eversivo neonazista, al quale, purtroppo, sembra credere solo lui. Lui e Nikita. giorno del lupo, raccontando la storia della nuova mafia, più spietata di un branco di lupi, si rivela non solo precorritore della realtà, ma anche perfetta macchina logica che ne rivela il funzionamento occulto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Un po' di delusione.Di f. laura-3 maggio 2012

Ennesimi libriserie tv che ridicolizzano il mondo della polizia, facendo apparire i poliziotti come goffi e poco attenti. Nonostante ciò lo stile di Lucarelli si riconosce e rende questa seria di facile lettura e con un tocco di simpatia. Ennesimo deja-vù: poliziotto, un pò sfigato, che in ogni "puntata" si innamora di una ragazza diversa.

Un ispettore fuori dal normaleDi S. Eleonora-24 marzo 2012

Ho letto il libro e visto la serie tv e tuttora non so quale dei due sia migliore. Non amo particolarmente lo stile di scrittura di Lucarelli, ma nel caso dell'ispettore Coliandro ha saputo creare un ottimo personaggio, un poliziotto divertente e sprovveduto che non fa altro che combinare guai da una parte, ma un grande uomo coraggioso e generoso dall'altra. Leggeri e scorrevoli, questi racconti vi stupiranno.

Il giorno del lupoDi I. Alice-21 luglio 2011

Un giallo sui generis, non particolarmente ispirato ma comunque piacevole. La storia non presenta particolari elementi di originalità, ma il punto forte del breve romanzo è il personaggio di Coliandro. Vero, buffo, irresistibile, unisce le virtù che ogni poliziotto dovrebbe avere ai fastidiosi difetti dell'italiano medio. Un mix esplosivo che mi ha incuriosito. Ora aspetto di leggere Falange Armata.

Il top!Di B. Gian Marco-12 luglio 2010

Coliandro è il top! Lucarelli regalaci ancora un Coliandro da leggere ti prego!