Isole Canarie edito da Mondadori Electa

Isole Canarie

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
8 febbraio 2010
EAN:

9788837067335

ISBN:

883706733X

Acquistabile con la

Descrizione Isole Canarie

La storia delle Canarie si perde nel mito. In passato si è creduto che le isole fossero la terra perduta di Atlantide la quale, secondo Platone, venne distrutta da un terremoto. Per altri si trattava delle Isole Fortunate, sospese ai margini del mondo, i cui abitanti non conoscevano il dolore.

Le Isole Canarie fanno parte della Spagna, quindi della Comunità Europea. Alle Canarie si parla spagnolo.

Nelle guida:
Le Canarie zona per zona
Veduta d'insieme
Gran Canaria
Fuerteventura
Lanzarote
Tenerife
La Gomera
El Hierro
La Palma

Informazioni turistiche, trekking e consigli pratici per esporare al meglio le isole.

Sette isole: ciascuna con una personalità unica, molto amate da appassionati di golf e surf. Il clima mite delle Canarie fa si che la stagione turistica duri tutto l'anno.



Ritratto del paese
Disposto a forma di semicerchio, l'arcipelago delle Canarie si trova nell'oceano Atlantico, a ovest della zona tropicale del Marocco. Le sette isole principali contano una popolazione di oltre due milioni di persone, la maggior parte delle quali abita a Gran Canaria e Tenerife. In totale, l'estensione di queste isole vulcaniche raggiunge i 7.447 Kmq e comprende una grande varietà di paesaggi, dalle spiagge alle zone desertiche, ai rapidi rilievi, alle verdi foreste.

Clima
Sulle varie isole i mesi più caldi sono quelli che vanno da maggio ad agosto anche se le ore di sole differiscono sensibilmente a seconda delle zone: Lanzarote e Fuerteventura godono di circa 12 ore di sole al giorno in agosto, le zone più a nord di Tenerife e Gran Canaria sono talvolta nuvolose, mentre quelle più a sud sono più esposte al sole.

Cosa visitare
L'arcipelago delle isole Canarie ha sette isole principali: Gran canaria, Tenerife, Lanzarote, Fueteventura, La Gomera, La Palma e El Hiero. Ciascuna isola ha la sua personalità unica, dal paesaggio desertico e dorato di Fuerteventura al verde lussureggiante di La Palma; dalle nere spiagge vulcaniche di El Hierro alle tonalità rosse di Lanzarote. Le tracce culturali lasciate dai conquistatori provenienti da Nord Africa, Portogallo, Inghilterra e Spagna fanno di questo miscuglio di isole un luogo come nessun altro sulla terra.

Feste ed eventi
Gli abitanti delle Canarie sono molto osservanti della tradizione, fatto che si riflette nelle numerose feste religiose o fiestas, da essi celebrate. Alle Canarie questi eventi tendono a durare anche diversi giorni, in alcuni casi fino a due-tre settimane; spesso, nelle città più importanti, si organizzano per l'occasione festival di musica, cinema e teatro.

Piatti tipici
Le Canarie offrono una varietà di ristoranti in grado di soddisfare qualsiasi palato. Ovunque sulle isole si può gustare la cucina tradizionale, così come quella di altre regioni della Spagna, ma è facile trovare anche la gastronomia di altro Paesi. Spesso i menù prevedono più tipi di cucina e sono molti gli chef creativi, che sperimentano sofisticate preparazioni che uniscono diversi ingredienti locali e le differenti influenze culinarie tradizionali. Frutti esotici, prelibatissimo pesce e squisiti dolci alle mandorla all'insegna della freschezza e semplicità.

Da non perdere
Paragonato per la sua grandiosità a quello di Rio de Janeiro o New Orleans, Il Carnevale è festeggiato in tutte le isole, quello di Santa Cruz de Tenerife, la sua capitale, è uno dei più importanti d'Europa. Spettacolari i colori variopinti dei costumi e il numero dei partecipanti che invadono le strade della città in uno straordinario ambiente di festa con musiche latino-americane. Ogni carnevale delle isole Canarie è dedicato ad un tema differente.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 23.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti