
Libro L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson
Trama libro
"L'isola del tesoro" di Robert Louis Stevenson, con i suoi mari in tempesta, le vele serrate al vento, i pittoreschi pirati, l'incanto di una natura selvaggia, il fascino di una vita senza apparenti costrizioni e l'avventurosa ricerca del tesoro ha entusiasmato generazioni di lettori diventando non solo un classico della letteratura, ma anche il soggetto di svariati adattamenti per il cinema (il primo risale al 1908 e ce ne sono cinque soltanto nell'era del muto), la radio, la televisione, il fumetto... Anche Claudio Nizzi ha subito il fascino di questo capolavoro senza tempo e nei primi anni '80 ne ha curato l'adattamento a fumetti per Il Giornalino, avvalendosi dei disegni del grande Carlo Boscarato, con cui all'epoca stava già realizzando una serie di successo come Larry Yuma. Questa edizione è arricchita da approfondimenti e contenuti speciali, come la postfazione di Alessandra Maffiotti sulla fortuna del romanzo e i suoi numerosi adattamenti e l'intervista a Claudio Nizzi che svela alcuni retroscena dell'opera.
Recensioni degli utenti
Il classico per ragazzi - 10 luglio 2011
L'isola del tesoro è un classico per ragazzi di Stevenson. Nonostante si tratti di un libro datato la storia è sempre avvincente. La ricerca di un tesoro, i pirati, il ragazzino che diventa eroe per caso e tutta una serie di personaggi memorabili che Stevenson tratteggia in modo preciso. Un romanzo avvincente che tutti i ragazzi dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.
Da riscoprire - 20 novembre 2010
Ho letteralmente divorato questo libro in un solo giorno. Mi piace moltissimo lo stile di Stevenson e ancora di più mi piacciono tantissimo le storie sui pirati. In questa piccola storia c'è tutto: avventura, suspence, fantasia... Sarebbe un vero peccato non leggerlo. Non perdetelo di vista! Merita davvero.
Da riscoprire - 19 novembre 2010
Ho letteralmente divorato questo libro in un solo giorno. Mi piace moltissimo lo stile di Stevenson e ancora di più mi piacciono tantissimo le storie sui pirati. In questa piccola storia c'è tutto: avventura, suspence, fantasia... Sarebbe un vero peccato non leggerlo. Non perdetelo di vista! Merita davvero.
L'isola del tesoro - 10 novembre 2010
mi è piaciuto tantissimo!! io vado matta per le storie di pirati ed avevo letto una versione ridotta per ragazzi e avevo anche la fiaba sonora. Devo dire che mi è rimasta in testa la stessa suggestione, lo stesso sottile brivido quando comincia l'avventura, lo stesso entusiasmo nella tempesta, la stessa simpatia per Silver.
Così così - 5 novembre 2010
Un libro talmente mitizzato che non si può fare a meno, accingendosi a leggerlo, di avere grandi aspettative. Che, però, vengono un po' deluse: la trama non è ricca di colpi di scena come ci si aspetterebbe, e la scrittura è a volte noiosa. Peccato, perché poteva essere un gran bel libro.
L' isola del tesoro - 3 ottobre 2010
Un capolavoro e non condivido il parere di coloro che lo seleziona come un libro per soli ragazzi. E' un romanzo d'avventura fantastico, l'unico punto a suo sfavore è la brevità.