Io sono vivo, voi siete morti. Un viaggio nella mente di Philip K. Dick
- Editore:
Hobby & Work Publishing
- Collana:
- Valis
- A cura di:
- S. Bedetti
- Traduttore:
- Raguzzoni E.
- Data di Pubblicazione:
- 29 maggio 2008
- EAN:
9788878517363
- ISBN:
8878517364
- Pagine:
- 330
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900, Letteratura, storia e critica: narrativa, romanzieri e scrittori di prosa
Descrizione Io sono vivo, voi siete morti. Un viaggio nella mente di Philip K. Dick
Philip Kendred Dick non è stato soltanto un geniale scrittore di fantascienza, autore di capolavori che il cinema ha reso immortali come "Blade Runner" o "Minority Report", è stato soprattutto una delle figure centrali del mondo contemporaneo. Pochi altri scrittori del Novecento hanno saputo tramutare le proprie nevrosi e ossessioni in un universo letterario così complesso e affascinante, tanto da poter affermare che la vita stessa di Philip Dick è stata il suo capolavoro assoluto, costellata da una continua, ossessiva ricerca dei confini della coscienza, esasperata dall'uso di droghe, in particolare dell'LSD.
Recensioni degli utenti
Scrittori Per Caso - 7 marzo 2011
La biografia lisergica di un nevrotico amante della musica classica casualmente diventato lo scrittore di fantascienza più discusso del secondo dopoguerra. Le sue psicosi da stupefacenti come ovvio corollario della carriera di un narratore di distopie e le sue frequenti cadute nella depressione, altro improbabile propellente di nuovi soggetti da raccontare. La ricerca del divino di Philip K. Dick attraverso un'infinità di complesse allegorie sociopolitiche, puntualmente ricollegate dall'autore ad elementi biografici.