Io sono Malala. La mia battaglia per la libertà e l'istruzione delle donne di Malala Yousafzai, Christina Lamb edito da Garzanti

Io sono Malala. La mia battaglia per la libertà e l'istruzione delle donne

Garzanti

Collana:
Saggi
Traduttore:
Cherchi S.
8 ottobre 2013

rilegato
Argomenti:
Studi sull'Islam, Studi sui generi: donne
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Io sono Malala. La mia battaglia per la libertà e l'istruzione delle donne

Valle dello Swat, Pakistan, 9 ottobre 2012, ore dodici. La scuola è finita, e Malala insieme alle sue compagne è sul vecchio bus che la riporta a casa. All'improvviso un uomo sale a bordo e spara tre proiettili, colpendola in pieno volto e lasciandola in fin di vita. Malala ha appena quindici anni, ma per i talebani è colpevole di aver gridato al mondo sin da piccola il suo desiderio di leggere e studiare. Per questo deve morire. Ma Malala non muore: la sua guarigione miracolosa sarà l'inizio di un viaggio straordinario dalla remota valle in cui è nata fino all'assemblea generale delle Nazioni Unite. Oggi Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere, ed è stata la più giovane candidata di sempre al Premio Nobel per la pace. Questo libro è la storia vera e avvincente come un romanzo della sua vita coraggiosa, un inno alla tolleranza e al diritto all'educazione di tutti i bambini, il racconto appassionato di una voce capace di cambiare il mondo.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

3 di 5 su 3 recensioni

InteressanteDi D. Maria-8 febbraio 2017

Un libro da far leggere nelle scuole superiori. È la storia vera di questa ragazzina di nome Malala e della sua famiglia. È' una testimonianza molto commovente, testimonia la situazione del Pakistan e soprattutto la condizione femminile delle donne mussulmane con l'arrivo dei talebani.

Malala e, soprattutto, ChristinaDi F. Annarosa-28 ottobre 2015

Libro interessante che racconta come l'allora ragazzina Malala abbia vissuto l'arrivo dei talebani nella sua Regione del Pakistan. La parte storica, probabilmente prodotto della giornalista, è scritta molto bene. Meno fluente la parte scritta da Malala, comprensibile per una ragazza in giovane età.

CoraggiosoDi M. Maria Luisa-13 gennaio 2015

Un libro molto intenso, raccontato da una ragazza coraggiosa nata in una zona del mondo che non ha una storia facile. Con il coraggio, l'ingenuità, la semplicità e la voglia di riscattare un destino difficile, Malala ci fa conoscere la sua storia, simile a quella di molte sue compagne ma differente per il fatto che lei non ha perso la speranza di cambiare la condizione femminile e di farlo a partire da cose molte semplici: una penna, un quaderno e la cultura. Aiutata dalla sua famiglia – dal padre in particolare – questa ragazza non ha rinnegato le sue tradizioni e il suo luogo di provenienza ma ha cercato di cambiare le cose provando a far evolvere i diversi modi di pensare.