Io sono di legno di Giulia Carcasi edito da Feltrinelli

Io sono di legno

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
7 aprile 2010
EAN:

9788807721748

ISBN:

8807721740

Pagine:
140
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Io sono di legno

Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane monaca peruviana, Sofia. Torna a rivivere i primi passi da medico, fra corsie e sale operatorie, il matrimonio con un primario, la lunga attesa di una maternità sofferta e desiderata. Più la storia di Giulia si snoda nel buio del passato, più affiorano misteri che chiedono di essere sciolti. E il legno si ammorbidisce. Ma per madre e figlia l'incontro può solo avvenire a costo di pagare il prezzo di una verità difficile, fuori da ogni finzione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 21 recensioni

Io sono di legno.Di V. Eleonora-20 gennaio 2014

"Scordare è più crudele di dimenticare: chi è dimenticato viene tolto dalla mente, chi è scordato viene tolto dal cuore." Secondo libro che leggo di questa scrittrice, e ne sono contenta: il libro mi è stato regalato qualche Natale fa e l'ho apprezzato molto. La Carcasi scrive in modo scorrevole, molto godibile, spigliato, semplice ma diretto. La lettura è perfetta se si cerca un libro leggero ma comunque non superficiale. Mi piacciono molto i libri con più punti di vista e questo è uno tra quelli.

Io sono di legnoDi d. anna-10 maggio 2012

Trovo lo stile della carcasi, scorrevole e semplice. Il libro è scritto bene, la storia è ben strutturata, i personaggi sono abbastanza completi, si riesce a carpirne il carattere. Personalmente trovo che sia un libro importante, che va letto perchè fa acquisire un nuovo modo di vedere le cose.

Madre e figliaDi S. Gerarda-3 maggio 2012

Mi piace molto lo stile della Carcasi, e questo è il secondo libro suo che leggo. Una storia che parla del rapporto tra madre e figlia, un rapporto difficile da gestire. Non mi è tanto piaciuta l'idea che la madre per conoscere meglio tutti i segreti della figlia abbia dovuto leggere il suo diario, non lo trovo molto educativo. Ma tutto sommato è un bel libro.

E chi si aspettava un libro cosìDi m. coppola-7 marzo 2012

Credo fermamente che G. Carcasi, con questo libro abbia creato un piccolo capolavoro di semplicità e genuinità. Attraverso queste belle parole ci viene raccontato l'amore più grande e più complicato del mondo, l'amore di una madre e di una figlia divise da silenzi lunghi e logoranti. Ecco perchè mi sono emozionata, quando queste due donne apparentemente inflessibili si incontrano e si scontrano, sul terreno comune della scrittura. Una scrittura calda, profonda e intensissima. Complimenti a questa giovane ma già matura autrice.

Ristrettamente unico Di P. F.-6 marzo 2012

Piccolo libro, grande forza. Non credevo che un libro potesse chiamarti in un modo così assurto. Mi ha tenuta li, incollata alle sue pagine fino a quando non l'ho terminato. LA storia è molto innovativa, scorre rapida e si adatta molto ai gironi nostri per la tematica. Giulia (la protagonista) mi ha sconvolta per la sua storia e in poche pagine mi sono innamorata con lei. Stata una lettura molto piacevole. Lo rileggerei molto volentieri.

ConsigliatoDi P. Francesca-2 marzo 2012

Storia all'inizio un po' capziosa ma appena si capisce quale "gioco" sta giocando l'autrice ci si affascina sempre di più. Verissimo quando dice: il legno è tosto ma sotto l'acqua può ammorbidirsi. La lettura è scorrevole ed estremamente piacevole. Credo che leggerò altro dell'autrice perché questo libro mi ha affascinato molto.