Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale di Ivana Bolognesi, Adriana Di Rienzo edito da Franco Angeli
libro più venduto

9 febbraio 2016

Argomenti:
Nidi, asili, scuole materne, Scuole primarie e secondarie inferiori

Descrizione Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale

Il testo, rivolto a insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, si propone come strumento di riflessione e di operatività sui temi dell'educazione interculturale. Le esperienze e le ipotesi di intervento maturate nel lavoro di ricerca, tutoraggio e formazione - sulla valorizzazione delle differenze e somiglianze, il decentramento, la cooperazione e la gestione non violenta dei conflitti - sono diventate un'occasione per ridefinire i principi e per rivisitare le pratiche didattiche orientandole in direzione interculturale. I percorsi illustrati, nati da conversazioni e attività con alunni, genitori e insegnanti, testimoniano come le culture familiari, le culture scolastiche e quelle dell'infanzia possano conoscersi e confrontarsi all'interno di una quotidianità in cui bambine e bambini di origini differenti si avvicinano e si preparano a una convivenza rispettosa delle diverse storie e identità.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale

4 di 5 su 1 recensione

Tematica molto attualeDi F. Alessandra-20 aprile 2011

La presenza di alunni non italiani nelle scuole di ogni livello è ormai un dato di fatto ed è in continuo aumento. Come può la scuola aiutare questi bambini e ragazzi ad integrarsi? Come può aprirsi alle loro famiglie? In questo testo ci sono le risposte. Spunti interessanti e concreti per chi vive questa realtà nel proprio lavoro.