L' inventore di compleanni di Ortega Adolfo G. edito da Piemme

L' inventore di compleanni

Editore:

Piemme

Traduttore:
Sichel S.
Data di Pubblicazione:
gennaio 2006
EAN:

9788838410895

ISBN:

8838410895

Pagine:
271
Acquistabile con la

Trama L' inventore di compleanni

Mi chiamo Hurbinek. Sono nato ad Auschwitz il 5 marzo 1942 e sono morto il 3 marzo 1945. Questa è la mia storia. Nessuno sa se sono russo, polacco o ungherese. Nessuno si ricorda della mia mamma, rinchiusa in una baracca destinata alla camera a gas per la sola colpa di essere ebrea. Sono stato chiamato Hurbinek da un operaio quindicenne che si è preso cura di me fino alla mia morte. Ho le gambe atrofizzate, forse perché mi hanno slogato le anche quando mi hanno buttato nella neve sperando che morissi, o forse perché sono stato vittima degli assurdi esperimenti del dottor Mengele, l'Angelo della Morte che si divertiva a torturare noi piccoli deportati in nome del suo folle sogno di gloria.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Da leggere con calma e riflettereDi s. nadia-18 settembre 2011

La storia prende vita dagli occhi di un bambino molto piccolo, della vita che non ha mai potuto vivere ma che ha soltanto potuto immaginare. E' un libro triste perchè parla di anni bui della nostra storia, dei campi di concentramento, delle torture che il popolo Ebreo ha dovuto subire. Proprio per questo è un libro da leggere, per non dimenticare.

molto bello...Di s. pierpaolo-24 luglio 2010

Libro intenso e coinvolgente, tratto da un racconto di Primo Levi, racconta attraverso gli occhi di un bambino, gli orrori nei campi di concentramento. Merita di essere letto!