Introduzione allo studio dei media. I mezzi di comunicazione fra tecnologia e cultura
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Studi superiori
- Data di Pubblicazione:
- 4 aprile 2003
- EAN:
9788843026159
- ISBN:
8843026151
- Pagine:
- 136
- Argomento:
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Descrizione Introduzione allo studio dei media. I mezzi di comunicazione fra tecnologia e cultura
Lo sviluppo recente degli studi sui media nell'ambito della sociologia della comunicazione e della cultura ha visto il progressivo approfondimento e la crescente sistematizzazione di una serie di questioni e di saperi. Questo processo non porta tuttavia a un disegno unitario e conclusivo, ma apre semmai nuovi scenari di ricerca e di indagine. Muovendo dalla convinzione che la qualità delle domande è più importante del dogmatismo delle risposte, questa introduzione offre una guida per orientarsi in un paesaggio quanto mai frastagliato. Dalla definizione stessa dei media al loro radicamento nella modernità, dal rapporto con il potere alla trasformazione dell'ambiente e della conoscenza, dal ruolo delle reti ai principali modelli di analisi dell'industria culturale come circuito comunicativo, il lettore inizia a osservare le comunicazioni di massa come un complesso intreccio di tecnologie e cultura.
Recensioni degli utenti
Introduzione alla studio dei media-28 settembre 2010
Questo testo offre una guida per orientarsi nel mondo dei media definendoli e rappresentandoli attraverso il loro radicamento nella modernità, mostrando i vari studi che sono stati fatti al rigurdo e che portano sempre più a nuovi punti di vista importanti.