Introduzione alla storia economica mondiale di Gaspar Feliu, Carles Sudrià edito da CEDAM

Introduzione alla storia economica mondiale

CEDAM

1 settembre 2013

Descrizione Introduzione alla storia economica mondiale

Questa Introduzione alla Storia Economica Mondiale è stata preparata per servire da guida a professori ed alunni dei primi corsi di Economia. Gli Autori hanno inteso delineare una visione generale dell'evoluzione economica del mondo contemporaneo da mettere a disposizione degli studenti che sono nella fase iniziale della loro formazione e che, pertanto, non dispongono ancora di tutti gli strumenti analitici propri dell'economista. Introduzione alla storia economica mondiale di Feliu e Sudrià si rivolge a studenti dei primi anni che necessitano di un manuale introduttivo alla materia. Per questo motivo, il volume non si propone come una semplice sintesi della storia economica fino ai giorni nostri ma fornisce gli strumenti e i concetti fondamentali per una comprensione generale dell’evoluzione economica del mondo contemporaneo a coloro che si interessano alla disciplina per la prima volta.
Secondo gli autori, Feliu e Sudrià, la Storia Economica, attraverso lo studio dell’evoluzione dell’economia in epoche passate, fornisce i principi base necessari per riconoscere nella realtà quei modelli studiati nella teoria. Studiare l’evoluzione economica in epoche passate permette, quindi, allo studente di avvicinarsi a tematiche e ragionamenti propri dell’economista, quali ad esempio il funzionamento dei mercati, il comportamento dei consumatori e delle imprese, i meccanismi della distribuzione e dell’accumulazione, la dinamica della crescita economica.
Introduzione alla storia economica mondiale, inoltre, mira allo studio della crescita economica a lungo termine e analizza i fattori che la favoriscono o che, al contrario, la ostacolano. In particolare, quindi, vengono esaminati i due aspetti che sembrano essere protagonisti di questa evoluzione: le istituzioni e i mutamenti tecnologici. Le prime rappresentano quei tipi di condizionamenti giuridici e sociali che influenzano le attività economiche; i secondi, invece, hanno determinato un progressivo miglioramento dell’accesso a beni e servizi.
La trattazione di Feliu e Sudrià è suddivisa in tre sezioni generali: la prima è dedicata all’organizzazione economica dell’Europa prima della Rivoluzione Industriale; la seconda descrive i processi di industrializzazione avviati con la Rivoluzione Industriale; infine, la terza affronta l’evoluzione economica della seconda rivoluzione tecnologica, avvenuta alla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri.
I. I rapporti produzione-popolazione prima della rivoluzione industriale
II. L’economia urbana preindustriale
III. La rivoluzione industriale
IV. Lo sviluppo economico moderno