Introduzione alle indagini geotecniche. Dalle norme alle esperienze
- Editore:
Hevelius
- Collana:
- Argomenti di ingegneria geotecnica
- Data di Pubblicazione:
- 1 aprile 2002
- EAN:
9788886977029
- ISBN:
8886977026
- Pagine:
- 84
- Formato:
- brossura
Introduzione alle indagini geotecniche. Dalle norme alle esperienze di Alessandro Flora
Descrizione libro
Finalità; programmazione; articolazione; estensione; strumenti; scelta; esempi reali delle conseguenze di indagini inadeguate.
Nel processo generale della progettazione di un'opera di ingegneria civile le indagini geotecniche svolgono un ruolo di grande rilievo, spesso sottovalutato fino al punto da considerarle addirittura come un fastidioso adempimento burocratico. E' appena il caso di osservare che le indagini sono la base per la costruzione di un modello geotecnico del problema da studiare; modello sul quale il progettista opera le proprie analisi e compie le proprie scelte. Per quanto raffinate possano essere le analisi, è probabile che ad un modello inadeguato conseguano scelte di progetto altrettanto inadeguate. Questo volumetto non pretende di essere né un trattato, né un manuale, ma solo di passare in rassegna i più comuni aspetti delle indagini cercando di evidenziare il loro ruolo nella progettazione e nella costruzione delle opere.
Recensioni degli utenti
Consigliato! - 2 novembre 2021
Piccolo volume che spiega in modo sintetico ed efficace come eseguire un'adeguata campagna di indagine in funzione della tipologia di struttura. Molto interessante il capitolo finale in cui sono descritti degli esempi di problematiche dovute ad indagini inadeguate.