Descrizione Introduzione alla cosmologia e alla relatività generale
Introduzione alla Cosmologia e alla Relatività generale è la traduzione di un testo originariamente pensato come supporto ad attività destinate a studentesse e studenti dei licei della Svizzera romanda, al fine di motivarle/i ad approfondire le loro conoscenze in fisica e in matematica, applicandole a soggetti percepiti come affascinanti.
Considerato il successo dell'edizione originale e l'interesse del sistema scolastico del Canton Ticino a una edizione in lingua italiana, ci è sembrato utile proporre questa opera anche a chi in Italia mostra interesse per la Fisica, a partire dalla Cosmologia.
Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che offre l'accesso all'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.
In particolare, nella piattaforma MyLab di questo libro trovate una raccolta di Esercizi sugli argomenti dei vari capitoli, corredati della loro soluzione numerica.
Nella sezione dedicata ai docenti sono riportati gli svolgimenti degli esercizi e una presentazione del corso.
- Panoramica dell’universo astrofisico
- Espansione
- Basi della relatività generale
- Lenti gravitazionali
- Buchi neri
- Equazioni cosmologiche
- Cronologia del Big Bang
- Onde gravitazionali