Introduzione alle applicazioni industriali di microcontrollori e DSP di Simone Buso edito da Esculapio

Introduzione alle applicazioni industriali di microcontrollori e DSP

Esculapio

13 febbraio 2015

Descrizione Introduzione alle applicazioni industriali di microcontrollori e DSP

Ho ritenuto di poter redigere questo manuale dopo più di dieci anni di insegnamento del corso di “Microcontrollori e DSP”, erogato nell’ambito dei corsi di laurea in Meccatronica e in Elettronica della Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova. Sin dalla sua istituzione, il corso ha come obiettivo primario la formazione delle competenze minime necessarie per l’uso, in ambito industriale, dei dispositivi programmabili dedicati al controllo di processi e all’elaborazione numerica del segnale in tempo reale. Nella visione di chi scrive, l’uso professionale di questi dispositivi non può prescindere dalla conoscenza della loro struttura interna e delle soluzioni tecnologiche, di natura microelettronica, che in essa si realizzano. D’altra parte, la creazione di un codice applicativo di buona qualità richiede padronanza delle tecniche di programmazione, conoscenza delle proprietà fondamentali dell’aritmetica binaria a virgola fissa, e una certa familiarità sia con la teoria del segnale che del controllo automatico dei sistemi a tempo discreto. Il manuale è stato studiato per presentare un quadro sintetico e, per quanto possibile, ordinato delle competenze appena menzionate, con una impostazione tale da favorire la loro diretta applicazione pratica. Esso si rivolge, in primo luogo, agli studenti del corso di “Microcontrollori e DSP”, cui intende fornire un utile supporto nella preparazione dell’esame, raccogliendo e, in alcuni casi, integrando i contenuti delle lezioni. D’altro canto, il manuale rappresenta, secondo il mio punto di vista e la mia esperienza, una via di accesso relativamente facile alle tecnologie e alle applicazioni dei microprocessori nel controllo di processi e nell’elaborazione del segnale in ambito industriale. In questo senso, auspico che possa essere di aiuto anche a lettori che, sebbene non direttamente interessati al superamento di una prova d’esame, vogliano ricevere una introduzione semplice e, sperabilmente, efficace all’uso di questi dispositivi.

Fuori catalogo - Non ordinabile