Introduzione agli algoritmi e strutture dati di Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest edito da McGraw-Hill Education

Introduzione agli algoritmi e strutture dati

Collana:
College
Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
1 giugno 2010
EAN:

9788838665158

ISBN:

883866515X

Acquistabile con la

Descrizione Introduzione agli algoritmi e strutture dati

Giunto a una terza edizione sempre più ricca e aggiornata, questo testo costituisce ormai un punto di riferimento tra le pubblicazioni sulla materia per la completezza e l’autorevolezza che lo contraddistinguono.
Rivolto agli studenti universitari per l’ampia copertura degli argomenti trattati e per la presenza delle tecniche ingegneristiche di progettazione degli algoritmi, si presta al tempo stesso a essere utilizzato anche da un pubblico di professionisti.
La ricchezza di temi da un lato consente al docente di creare percorsi personalizzati in base al percorso formativo ritenuto più adeguato al proprio corso, dall’altro lato stimola lo studente ad affrontare successivamente l’approfondimento di alcuni argomenti in base alle proprie esigenze formative e professionali.
La terza edizione è stata completamente rivista e aggiornata. In particolare i recenti sviluppi tecnologici che hanno reso disponibili a basso costo memorie sempre più estese e processori multicore hanno motivato l’aggiunta di due interi capitoli: un capitolo sugli alberi di van Emde Boas e un capitolo sugli algoritmi multithreaded.
L’approccio è graduale, i concetti vengono trattati partendo dai più semplici per arrivare, passo dopo passo, a quelli più avanzati; ogni capitolo presenta una classe di algoritmi, le relative tecniche di progettazione, un’area di applicazioni e gli argomenti correlati. Ritenendo importante il concetto di "efficienza", gli autori hanno incluso anche l’analisi dei tempi di esecuzione di ciascun algoritmo.
Completa il testo un efficace apparato pedagogico costituito da circa 1000 esercizi e 150 problemi e casi di studio.
Sul sito web sono disponibili, per i docenti che adottano il libro, i lucidi in Power Point da proiettare in aula, e alcuni esercizi con soluzione.Prefazione
Presentazione dell’edizione italiana
I Fondamenti
Introduzione
1) Ruolo degli algoritmi nell’elaborazione dei dati
2) Per incominciare
3) Crescita delle funzioni
4) Divide et impera
5) Analisi probabilistica e algoritmi randomizzati
II Ordinamento e statistiche d’ordine
Introduzione
6) Heapsort
7) Quicksort
8) Ordinamento in tempo lineare
9) Mediane e statistiche d’ordine
III Strutture dati
Introduzione
10) Strutture dati elementari
11) Hashing
12) Alberi binari di ricerca
13) Alberi rosso-neri
14) Aumentare le strutture dati
IV Tecniche avanzate di progettazione e di analisi
Introduzione
15) Programmazione dinamica
16) Algoritmi golosi
17) Analisi ammortizzata
V Strutture dati avanzate
Introduzione
18) B-alberi
19) Haep di Fibonacci
20) Alberi di van Emde Boas
21) Strutture dati per insiemi disgiunti
VI Algoritmi per grafi
Introduzione
22) Algoritmi elementari per grafi
23) Alberi di connessione minimi
24) Cammini minimi da sorgente unica
25) Cammini minimi fra tutte le coppie
26) Flusso massimo
VII Argomenti scelti
Introduzione
27) Algoritmi multithread
28) Operazioni con le matrici
29) Programmazione lineare
30) Polinomi e FFT
31) Algoritmi di teoria dei numeri
32) String matching
33) Geometria computazionale
34) NP-Completezza
35) Algoritmi di approssimazione
VIII Appendici: prerequisiti matematici
Introduzione
A Sommatorie
B Insiemi e altro
C Calcolo combinatorio e delle probabilità
D Matrici
Bibliografia
Indice analitico

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 62.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Formale sì, ma non troppoDi N. Andrea-27 febbraio 2017

Per citare il libro, si tratta di un "smörgåsbord": un buffet in cui vengono presentati diversi argomenti, molti più di quelli coperti da un normale corso della triennale sugli algoritmi e le strutture dati. Non eccede nel formalismo quando si tratta di motivare la correttezza degli algoritmi, ma comunque richiede un minimo di basi di matematica: se siete del tutto a digiuno di matematica o cercate un manuale che vi orienti su come implementare gli algoritmi è meglio che vi orientiate da un'altra parte. Nel complesso si tratta di un buon testo di consultazione.

Ottimo.Di B. Edoardo-12 settembre 2012

Il testo si rivela di grande qualità e spessore, una pubblicazione degna di nota e di tutto rispetto, specialmente se confrontata con la mediocrità dilagante nello sconfinato panorama dei libri universitari spesso consigliati. Direi che il costo, il numero di pagine, l'attualità degli argomenti trattati e gli approfondimenti parlino già molto più di quanto potrebbero fare i consigli o meno di chiunque.

Buon testo universitarioDi T. Daniele-5 luglio 2011

E' un buon testo universitario. La comprensione di alcuni argomenti può risultare un po' difficoltosa, un po' per via della traduzione a mio avviso non ottimale, un po' perchè la materia non è delle più semplici. Ho incontrato qualche errore in questa edizione (didascalia delle immagini). Nel complesso è comunque un buon libro. A mio avviso per leggerlo è necessario conoscere la programmazione e un po' di matematica.

linguaggio non semplice da comprendereDi C. LICIA-27 ottobre 2010

spiega in modo dettagliato gli argomenti... però un pò complesso a mio giudizio riguardo i linguaggio utilizzato.. inoltre x la comprensione è richiesta una buona conoscenza della matematica e un minimo di base di programmazione..