L' interpretazione dei sogni-Tre saggi sulla sessualità-Introduzione alla psicoanalisi. Ediz. integrale di Sigmund Freud edito da Newton Compton

L' interpretazione dei sogni-Tre saggi sulla sessualità-Introduzione alla psicoanalisi. Ediz. integrale

Data di Pubblicazione:
10 maggio 2012
EAN:

9788854136540

ISBN:

8854136549

Pagine:
993
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' interpretazione dei sogni-Tre saggi sulla sessualità-Introduzione alla psicoanalisi. Ediz. integrale

Sono qui raccolti tre saggi fondamentali di quella vera e propria rivoluzione del pensiero che fu la psicoanalisi. Grazie a "L'interpretazione dei sogni" (pubblicata nel 1900) il misterioso territorio dell'inconscio cessava di essere un regno fumoso e indefinito da indagare senza bussola, per acquistare una geografia e una toponomastica ben precisi; il sogno diventava un labirinto di simboli da esplorare per illuminare gli angoli bui della coscienza. Nascevano i concetti di Super-io ed Es, insieme alle definizioni di rimosso, di nevrosi e psicosi, che oggi sono di pubblico dominio e sono usati e abusati quotidianamente. "I Tre saggi sulla sessualità" (1905) raggruppano un primo importante nucleo di ragionamenti sulle pulsioni sessuali, gli istinti, le trasformazioni della libido in infanzia e in adolescenza, le devianze, che tanta importanza hanno nell'articolata teoria psicoanalitica. Nell'"Introduzione alla psicoanalisi", infine, è la viva voce di Freud stesso, in un ciclo di lezioni tenute a Vienna dal 1915 al 1917 (poi ampliato nel 1932), a offrire la più ampia e completa presentazione della psicoanalisi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

I libri fondamentali di FreudDi D. Eugenio-26 aprile 2012

Newton Compton propone la raccolta dei principali scritti di Freud che hanno dato vita alla psicanalisi e che hanno stravolto la contemporaneità. L'interpretazione dei sogni, i Tre saggi sulla sessualità e Introduzione alla psicoanalisi sono in edizione integrale, anche se non critica. Benché non sia un'edizione adatta ad uno studio universitario specialistico, la raccolta proposta da questa casa editrice è ottima a chi vuole approfondire i temi sull'elaborazione dei sogni, sulle tematiche dell'Io e dell'ES freudiano e, infine, sulle pulsioni sessuali umane.