L'interpretazione dei sogni
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar moderni
- Traduttore:
- Idra D.
- Data di Pubblicazione:
- 21 maggio 2024
- EAN:
9788804793793
- ISBN:
8804793791
- Pagine:
- 684
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana)
Descrizione L'interpretazione dei sogni
«Opera personalissima, capace di mutare il mondo», secondo la definizione di Thomas Mann, L'interpretazione dei sogni vide la luce nel novembre 1899, ma con la data 1900 sul frontespizio: un modo per sottolinearne il forte valore simbolico e il senso di una svolta davvero epocale nella cultura europea. È con questo testo, infatti, che Freud afferma l'idea che la vita psichica abbia una dimensione ben più ampia di quella che può essere riportata volontariamente alla coscienza; e che il sogno sia la manifestazione privilegiata per indagare quella sfera che da allora chiamiamo inconscio. "L'interpretazione del sogno" diventa così strumento fondamentale di terapia, che Freud sperimentò sui suoi pazienti nevrotici ma anche su se stesso: "L'interpretazione dei sogni", infatti, ha una forte impronta autobiografica e appare ancora oggi al lettore come un'opera di straordinaria complessità e ricchezza, nella quale il rigore concettuale e argomentativo si fonde con il fascino, profondamente letterario, della narrazione di sé e della descrizione di quella Vienna fin de siècle che ha avuto un ruolo ineguagliabile nello sviluppo artistico del Novecento.
Recensioni degli utenti
Ermetico - 13 settembre 2011
Non accessibile a chiunque non abbia un'infarinatura di psicologia psicoanalitica e del pensiero freudiano. L'opera NON descrive come riuscire ad interpretare i propri sogni, anche se richiama a particolari onirici ricorrenti e comuni, come i quattro elementi, e ne traccia in generale il significato più esplicito; piuttosto, delinea con riguardo ai suoi studi su pazienti e sui meccanismi coscienti ed inconsci del sogno, quale tracciabilità e dunque causalità possano avere questi "vissuti" in una persona e solo in essa.
affascinante - 17 luglio 2010
Come tutti i saggi di Freud è affascinante e ricchissimo di fatti a lui accaduti come medico e psichiatra. Da leggere come studio.