L' interpretazione dei sogni di Sigmund Freud edito da Giunti Editore

L' interpretazione dei sogni

Collana:
Psicologia
A cura di:
D. Moro
Data di Pubblicazione:
24 febbraio 2010
EAN:

9788809745612

ISBN:

8809745612

Pagine:
640
Formato:
brossura
Argomento:
Teoria psicoanalitica (psicologia freudiana)
Acquistabile con la

Descrizione L' interpretazione dei sogni

"L'interpretazione dei sogni" segna un mutamento storico, sotto diversi punti di vista. Innanzitutto per la storia della Psicoanalisi, in quanto è il primo lavoro di Freud che generalizza il modello teorico da lui elaborato, includendovi un fenomeno normale e comune a tutti gli uomini qual è il sogno L'opera costituisce il primo tentativo di compendiare e sistematizzare i diversi aspetti dell'intricata materia in una cornice teorica che li abbracci e li giustifichi. Attraverso una disamina delle precedenti concezioni oniriche, Freud ci mostra come i molteplici enigmi posti dal sogno, si dipanino sotto i colpi della stringente osservazione del suo genio analitico.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Freud Di D. Marco-27 settembre 2010

Sicuramente, questo libro è il capolavoro di Freud. O forse, uno dei suoi capolavori. Ciò non toglie che il padre della psicoanalisi sia una delle colonne portanti della cultura europea. L' "interpretazione dei sogni" è un'opera che ci fa scoprire quello che già avevamo esperito: i sogni appunto. Essi non sono una novità ai nostri "occhi". Ma da dove vengono? Siamo veramente noi a produrli? In un certo senso no. L'inconscio, la nostra maggior istanza psichica che, addirittura, contiene il conscio, è il motore del sogno, il quale non è altro che l'appagamento di un desiderio inconscio. Insomma, senza riassumere in poche righe l'opera di Freud, possiamo sostenere che il caro vecchio Io dei filosofi, quello cartesiano e kantiano, non è colui il quale domina il reale, ma, in realtà, è lui stesso ad essere sottomesso. Ma da chi? Paradossalmente, da se stesso. L'Io inconscio domina l'Io conscio: rimozioni, censure e altre attività che agiscono senza l'aiuto o l'autorità della coscienza, fanno dell'uomo un essere che non agisce solo ed esclusivamente secondo la "sua" volontà, ma anche e, forse, soprattutto, secondo la volontà dell'inconscio, il quale, se non lo si ascolta, reagisce. Tutto ciò fa di Freud un grande "maestro del sospetto".

uno dei migliori di FreudDi C. serena-8 luglio 2010

Sicuramente il più famoso saggio di Freud ma non può essere preso tutto per oro colato ciò che lui interpreta su ciò che si sogna. Sempre basato sul sesso. Troppo facile, se fosse vero.