L' internal auditing. Profili organizzativi, dinamica di funzionamento e creazione del valore di Giuseppe D'Onza edito da Giappichelli

L' internal auditing. Profili organizzativi, dinamica di funzionamento e creazione del valore

Editore:

Giappichelli

Data di Pubblicazione:
15 luglio 2013
EAN:

9788834888346

ISBN:

8834888340

Pagine:
192
Formato:
brossura
Argomento:
Responsabilità di impresa e corporate governance
Acquistabile con la

Descrizione L' internal auditing. Profili organizzativi, dinamica di funzionamento e creazione del valore

L’internal auditing costituisce un’attività che nel corso degli ultimi anni ha vissuto una fase di intenso sviluppo in numerosi Paesi, tra i quali l’Italia. Nella nostra Penisola la sua presenza si riscontra in un numero sempre più elevato di aziende di medio-grande dimensione, anche non quotate nei mercati azionari, e la sua operatività presenta delle caratteristiche sensibilmente diverse rispetto al passato. Se la scelta di istituire l’internal auditing (IA), in molti casi, sembra essere stata dettata dall’esigenza di dar risposta ad alcuni cambiamenti normativi, in una prospettiva di medio-lungo termine le sue possibilità di sviluppo dipendono dalla capacità di riuscire a creare valore per l’organizzazione in cui è inserita, contribuendo a migliorare la qualità dei sistemi di controllo interno, di risk management e di corporate governance. Tale capacità diviene maggiormente importante nei periodi di crisi come quello attuale, in cui le organizzazioni sono portate a ridurre i costi di struttura tra i quali rientrano anche quelli sostenuti per l’IA. Il presente lavoro, sviluppato partendo dai risultati di due ricerche empiriche internazionali alle quali l’Autore ha partecipato insieme ad altri Studiosi di Università straniere, si propone di raggiungere due obiettivi. Il primo riguarda l’analisi dei caratteri strutturali e di funzionamento dell’IA nelle aziende italiane, come gli stessi si sono modificati per effetto della crisi, quali analogie e quali differenze emergono con quanto riscontrato in altri contesti geografici, se è in atto un processo di armonizzazione internazionale e quali elementi eventualmente esso riguarda. Il secondo si riferisce invece alla capacità dell’IA di creare valore. Tramite l’analisi empirica s’intende identificare sia i fattori che condizionano maggiormente la sua capacità di generare valore, sia le condizioni di contesto “esterne” che possono favorire o ostacolare tale processo. L’analisi dei driver del valore è fondamentale per impostare un modello di governo di tale attività che permetta di migliorare le sue performance e soddisfare le differenti aspettative di un numero di interlocutori che, nel corso degli anni, è divenuto sempre più ampio.- Prefazione
- Aspetti metodologici
- Lineamenti del percorso storico ed evolutivo
- Profili organizzativi
- I processi, le tecniche e gli strumenti
- La creazione del valore: le prospettive di analisi ed i value driver
- Considerazioni conclusive
- Bibliografia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti