Interminati spazi. Vol. B: Poesia e teatro. Per le Scuole superiori. Con espansione online di Paola Biglia, Paola Manfredi, Alessandra Terrile edito da Paravia

Paravia

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

La migliore antologia per il biennio.Di M. Alessandro-12 marzo 2014

Delle decine di antologie che ho potuto consultare, questa è sicuramente la migliore. Inoltre ho la fortuna di avere questo libro in adozione nella mia classe. Le autrici hanno scelto dei brani molto moderni e simpatici che attirano l'attenzione degli adolescenti di oggi. Ogni brano è corredato da un'abbondante presenza di note e da una ricchissima analisi del testo, di 1-2 pagine. Le analisi del testo sono fatte veramente bene perché sono divise in 2 parti: la prima è tematica e la seconda sintattica. Questa scansione agevola molto l'allievo nello studio, anche perché le varie parti sono molto curate e contengono molte figure retoriche ed esempi di stile. Gli esercizi mirano a far comprendere egregiamente il testo e sono di varie tipologie, cosa che consente di sviluppare le competenze. La teoria è spiegata molto bene, senza fronzoli e inutili perdite di tempo ma sinteticamente e approfonditamente. Unica pecca: c'è qualche errore nelle note per un'errata comprensione del testo (soprattutto nel volume B).