
Intercettazioni telefoniche e ambientali. Metodi, limiti e sviluppi nella trascrizione e verbalizzazione. Con CD Audio
- Editore:
Centro Scientifico Editore
- Collana:
- Scienze forensi
- Data di Pubblicazione:
- 2007
- EAN:
9788876407826
- ISBN:
8876407820
- Pagine:
- 232
Intercettazioni telefoniche e ambientali. Metodi, limiti e sviluppi nella trascrizione e verbalizzazione. Con CD Audio di Andrea Paoloni, Davide Zavattaro
Descrizione libro
Il volume parte da considerazioni di carattere normativo, da nozioni di analisi del segnale acustico e dallo studio delle dinamiche percettive, per arrivare a descrivere le problematiche e i punti di criticità che ogni trascrittore deve affrontare, offrendo suggerimenti e soluzioni pratiche per ottimizzare la tecnica della trascrizione: la voce come traccia; il segnale audio, ossia come si produce e si registra; percezione, sensazione, intelligibilità, come il suono viene percepito in tutte le sue componenti, intelligibilità ed effetti del mascheramento; le intercettazioni ambientali e telefoniche, cosa si deve sapere e cosa ci si deve aspettare; la trascrizione; la perizia di trascrizione, nei suoi aspetti normativi e con suggerimenti pratici; la verbalizzazione e rendicontazione. Il volume è inoltre corredato da un cd audio con esempi concreti.
La prima opera della nuova collana Scienze Forensi. Un testo che tratta in maniera sistematica uno dei temi più discussi nelle aule di tribunale. Come si effettua una trascrizione? Si può migliorare la comprensione di una registrazione? Cosa si può chiedere a un trascrittore? Quali insidie si celano e che problemi si possono verificare? Per tutti gli operatori di giustizia. E per chiunque voglia saperne di più su una delle tecniche investigative più importanti nella ricostruzione processuale.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile