Intelligenze multiple in classe. Modelli, applicazioni ed esperienze per la didattica efficace
- Editore:
Centro Studi Erickson
- Collana:
- Guide per l'educazione
- Data di Pubblicazione:
- 19 Ottobre 2011
- EAN:
9788861379251
- ISBN:
8861379257
- Pagine:
- 146
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Psicologia dell'educazione, Competenze e tecniche d'insegnamento
Descrizione Intelligenze multiple in classe. Modelli, applicazioni ed esperienze per la didattica efficace
La complessità del mondo contemporaneo e i variegati bisogni educativi degli alunni richiedono alla scuola l'elaborazione di nuove strategie e modalità di intervento nel segno della personalizzazione delle proposte. Per gli insegnanti e tutti i professionisti che a vario titolo lavorano con i soggetti in apprendimento, avere come riferimento la teoria delle intelligenze multiple significa avere una prospettiva sfaccettata per avvicinare e conoscere meglio gli studenti e poterli guardare con occhi nuovi, attraverso lenti ampie e multifocali. Questa nuova visione consente di rivolgere l'attenzione alle differenze nei processi apprenditivi e di considerare le diversità come risorse. La teoria delle intelligenze multiple si pone dunque come strumento potente ed efficace per riconoscere le potenzialità degli studenti, diversificare l'azione formativa e garantire a ognuno opportunità di successo. Attraverso la presentazione del progetto IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola), il testo propone modelli e strumenti facilmente utilizzabili per la costruzione di unità didattiche e di verifica degli apprendimenti scolastici rispondendo alle caratteristiche peculiari di ciascun alunno.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile