L' intagliatore di noccioli di pesca di Nico Orengo edito da Einaudi

L' intagliatore di noccioli di pesca

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
12 luglio 2005
EAN:

9788806176716

ISBN:

8806176714

Pagine:
372
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama L' intagliatore di noccioli di pesca

Le chiacchere della provincia, l'andamento di un mondo chiuso e cocciuto, gli amori e i tradimenti fanno da sfondo alla lotta tragicomica di un piccolo intellettuale di provincia contro gli angusti limiti del suo orizzonte, in un contrasto sempre più stridente con le drammatiche realtà di un "fuori" altro e lontano. Protagonista è un ex professore in pensione che recensisce la narrativa italiana su un giornale del ponente ligure, un dimesso travet della cultura che ogni mattina recita versi incompresi ai concittadini bottegai, che dopo una bevuta e una nuotata legge i libri e ci riflette e ci si arrabbia. Intanto scoppia la guerra in Iraq, la solitudine incombe e la famiglia s'incrina, ma lui rimane testardamente attaccato alla sua vita di carta.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Poco graffianteDi r. Travis-3 maggio 2012

Il primo romanzo di Orengo che leggo. Non mi è dispiaciuto, una gradevole lettura: la storia è abbastanza originale, gli omaggi letterari, le auto-citazioni, il dipingere di una Liguria che forse non c'è più, però non ti convince mai a fondo, a volte un pò poco scorrevole, a volte un pò troppo ruffiano. Insomma leggerò. Altro di questo autore ma non convince.

Commedia all'italianaDi V. FILIPPO-24 luglio 2010

Ricordate la bella commedia all'italiana con protagonisti Sordi, Mastroianni, Manfredi? Ecco, questo lavoro di Orengo mi riporta a quella irripetibile stagione cinematografica anni '70, fatta di dolce disimpegno ma nache di riflessione sulla temperie culturale di un'epoca. Se volete passare un pò del vostro tempo in compagnia di un colto bon vivant, prof. Scullino, intelletuale di provincia questo è il libro che fa per voi. Tanto buon umore e qualche seria riflessione sulla vita di tutti i giorni.