Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive
- Editore:
UTET Università
- Collana:
- Formazione docenti
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2022
- EAN:
9788860088505
- ISBN:
886008850X
- Pagine:
- 448
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Materiale educativo: storia
Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive di Francesco Monducci, Agnese Portincasa
Descrizione libro
Perché è importante avviare i bambini fin dalla più giovane età alla coscienza della dimensione storica della realtà in cui vivono? Com'è possibile farlo? Con quali strumenti? Quali sono i contenuti da privilegiare? A tali domande intende rispondere questo volume, le cui elaborazioni teoriche e proposte concrete vedono nelle pratiche attive e, in particolare, nel laboratorio di sto - ria una delle metodologie più efficaci per favorire non solo motivazione e interesse negli alunni, ma soprattutto l'acquisizione di quegli strumenti che consentano loro di pensare e comprendere il passato nella sua relazione col presente. L'attenzione alla soggettività di docenti e discenti, la volontà di sottolineare l'importanza del dialogo e della cooperazione nelle pratiche scolastiche, l'affermazione dello stretto rapporto fra storia ed educazioni (civica, al patrimonio, all'interculturalità), la ricerca di una feconda relazione con gli altri saperi e discipline, l'apertura a una dimensione mondiale e globale sono i temi cardine di un volume che si propone come strumento prezioso per gli studenti dei corsi universitari di Scienze della formazione e per i docenti che quotidianamente progettano e costruiscono la didattica in classe.