Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alla competenze. Ediz. illustrata
- Editore:
Calzetti Mariucci
- Collana:
- Basket collection
- Data di Pubblicazione:
- 29 gennaio 2016
- EAN:
9788860284624
- ISBN:
8860284627
- Pagine:
- 391
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Gruppi sociali in base all'età: bambini
Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alla competenze. Ediz. illustrata di Maurizio Cremonini, Lucio Bortolussi, Roberta Regis
Descrizione libro
L’offerta didattica che sta alla base di questo lavoro - realizzato dallo Staff Nazionale Minibasket e Scuola della Federazione Italiana Pallacanestro – è imperniata su un modello che ha nella programmazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze, il proprio quadro culturale di riferimento, ed è con tale prospettiva che sono state definite le linee guida, gli ambiti di riferimento e i quadri di attività dei bambini nelle diverse fasce di età o di esperienza, cercando di declinare per ciascun elemento le attenzioni dovute in termini di gradualità e progressività.
Il manuale si suddivide in una parte teorica (Cap. 1-8), in cui sono definiti i diversi ambiti della proposta didattica, con mappe concettuali di riepilogo e una sezione di verifica per l’istruttore) e una parte pratica (Cap. 9-12), all’interno della quale vengono proposti numerosi giochi ed esercitazioni pratiche in cui sono specificati: fascia d’età dei bambini, caratteristiche del gioco/esercitazione, obiettivi per ciascun ambito di riferimento, varianti esecutive, attenzioni didattiche per l’istruttore. Ogni esercizio è corredato da uno schema grafico che ne rende agevole la comprensione e per alcuni di essi è previsto il rimando a video esemplificativi della sequenza allenante proposta, tramite codice QR Code.
Acquistali assieme
Gli utenti che comprano Insegnare il minibasket. Dall'emozione al gioco, dalle prime conoscenze alla competenze. Ediz. illustrata acquistano anche Appunti di psicologia generale a € 10.20
Recensioni degli utenti
I bambini di oggi sono diversi da quelli di ieri. - 26 dicembre 2015
Non vedo l'ora di riceverlo! Niente di più utile per la crescita dei bambini. Un ringraziamento agli autori che ci consentono di offrire ai bambini un modello scientifico che può renderli autonomi e consapevoli nello sport come nella vita. I pre-requisiti motori e cognitivi che sono indispensabili per acquisire le abilità e successivamente le competenze necessarie per affrontare qualsiasi situazione, vengono in questo testo spiegati e sviluppati secondo il modello neo cognitivo che consente al bambino di pensare prima e durante lo svolgimento del compito motorio, rendendolo così competente e consapevole delle proprie scelte. Bambini pensanti e non robot a cui assegnare dei compiti. Nello sport e nella vita!