Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche di Valentina Isceri edito da Mimesis
Alta reperibilità

Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche

Editore:

Mimesis

Collana:
Eterotopie
Data di Pubblicazione:
8 marzo 2024
EAN:

9791222306933

ISBN:

122230693X

Pagine:
140
Formato:
brossura
Argomenti:
Didattica: strategie e linee di condotta dell'educazione, Migrazioni, immigrazione, emigrazione
Acquistabile con o la

Descrizione Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche

Il rapporto tra Didattica della lingua italiana L2 e migranti è diventato oggetto di dibattito in seno alle discipline antropologiche solo in tempi recenti, in particolare nell'ambito degli studi di didattica, andragogia e psicologia dell'educazione. Questo saggio si propone di fornire un quadro articolato e possibile sugli strumenti necessari ad affrontare al meglio questa sfida didattica e utili per essere compresi e adottati nei contesti dei soggetti esodati, in particolare presso le donne in fuga. Il testo proposto segue un taglio teorico-pratico, fotografando la geopolitica dei flussi migratori in Italia, gli scenari dei sistemi di accoglienza e protezione, le tesi possibili e in ultima istanza le pratiche didattiche. Tali proposte (o modelli) partono da esperienze realizzate con successo, ispirate all'agire diretto delle alunne (al contrario della didattica da banco o da schede) e alla predisposizione di ambienti di lavoro di stampo laboratoriale che tengano conto del retroterra culturale (o della sua assenza) dei soggetti destinatari dell'apprendimento L2.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 13.30 € 14.00
Risparmi: € 0.70 (5%)
Normalmente disponibile in 4-5 giorni lavorativi
servizio Prenota Ritiri su libro Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti