Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche edito da UTET Università

Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche

Data di Pubblicazione:
17 maggio 2007
EAN:

9788860081308

ISBN:

8860081300

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche

Oggi per la filosofia la questione didattica assume una problematicità che appare per molti aspetti del tutto peculiare. Ciò che rimane spesso non discusso nelle diverse forme di discorso relative alla didattica della filosofia è quanto pertiene all'oggetto che la tecnica e l'arte didattica devono trasmettere, e cioè la filosofia stessa. Non è infatti forse del tutto fuori luogo chiedersi se il laureato in filosofia oggi sia effettivamente in grado, una volta uscito dall'università e dalla scuola di specializzazione, di proporsi come un soggetto che fa da guida di un esercizio filosofico, come un soggetto che entra in una classe per fare sperimentare una pratica del pensiero che non si risolva nella proposta di alcuni percorsi storici all'interno della tradizione filosofica. Grazie al contributo di molti dei migliori filosofi italiani, Insegnare filosofia rimette in discussione concezioni e modelli talmente radicati da non essere nemmeno più avvertiti come propri riferimenti nelle pratiche di insegnamento, e contemporaneamente ci aiuta a ripensare le forme stesse dell'insegnamento della filosofia nel luogo principale della formazione di coloro che sono poi chiamati a esercitare a diverso titolo la filosofia, ovvero, appunto, l'università.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 25.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Piuttosto utileDi H. Silvia-5 dicembre 2010

Fonte piuttosto utile di spunti didattici. Ma come tutti i manuali di didattica, insegna soprattutto che non c'è nessun manuale in grado di insegnare ad insegnare.