Insegnante di sostegno nella scuola di ogni ordine e grado. Teoria e quiz. Manuale completo per l'ammissione ai corsi di specializzazione. Con aggiornamento online edito da Edizioni Giuridiche Simone

Collana:
In cattedra
15 dicembre 2015

889140909X

prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Insegnamento a gruppi specifici e a persone con particolari esigenze

Descrizione Insegnante di sostegno nella scuola di ogni ordine e grado. Teoria e quiz. Manuale completo per l'ammissione ai corsi di specializzazione. Con aggiornamento online

Questo manuale, articolato in due parti, una teorica e l’altra esercitativa, si rivolge a coloro che intendono partecipare ai concorsi per l’accesso alla specializzazione per il sostegno didattico per ogni ordine e grado di scuola. Nel volume viene offerta un’esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive e un’ampia gamma di test, strutturati sul modello delle prove ufficiali somministrate nei precedenti cicli di specializzazione.
Nella parte teorica vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno (anche alla luce della Riforma Buona Scuola L. n. 107/2015), con rimandi puntuali alla pratica didattica orientata all’inclusione.
In particolare la parte Prima – Teoria, è articolata in sette sezioni:
Sezione I: La scuola dell’autonomia e l’offerta formativa
Sezione II: Psicopedagogia e apprendimento
Sezione III: L’integrazione degli alunni con disabilità e difficoltà di apprendimento
Sezione IV: Bisogni educativi speciali e strategie didattiche
Sezione V: Sostegno e disabilità
Sezione VI: Psicopatologia in età evolutiva
Sezione VII: Le nuove tecnologie per la scuola digitale
Laparte Seconda – Strumenti esercitativi, si compone di tre sezioni:
Sezione I: Test a risposta multipla
Sezione II: Quesiti a risposta aperta
Sezione III: Prove ufficiali TFA sostegno
Il volume è arricchito da un’estensione online comprensiva di materiali di approfondimento e di un software per la simulazione delle prove d’esame accessibile tramite il QR Code posto all’interno del testo.
Da ultimo, ricordiamo che è in corso di approvazione una riforma del sostegno scolastico, in attuazione di quanto contenuto nella già approvata Buona Scuola. Di questo si darà conto, dopo la definitiva entrata in vigore, negli aggiornamenti normativi scaricabili sempre tramite il QR Code. Per un manuale sempre aggiornato.

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

Utile, sinteticoDi v. giorgio-21 aprile 2017

Testo ben organizzato che affronta il tema dai vari punti di vista: psicologico, normativo, operativo. Consente di reperire il set base di conoscenze e di competenze per poter affrontare prove selettive di accesso ai corsi di specializzazione o per poter affrontare le problematiche legate alla disabilità, ai DSA e ai BES.