€ 21.50
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:
 
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Innovazione organizzativa in tempo di crisi. Come rilanciare il cambiamento

Innovazione organizzativa in tempo di crisi. Come rilanciare il cambiamento

di Roberto Lenzi

18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

In contesti di crisi economica e finanziaria che costringono le organizzazioni a ripensare le strategie gestionali e il modo di rapportarsi con l'esterno, è importante non commettere errori nell'assecondare l'esigenza di riorganizzazione. Il lavoro è idealmente diviso in due parti. La prima analizza le teorie e metodologie che più si prestano a essere messe in pratica in periodi di crisi economico-finanziaria, mette in evidenza il ruolo cruciale della leadership, nonché dei singoli individui nel processo di riorganizzazione aziendale. Continua poi nel sottolineare l'importanza di ottenere l'adesione del personale alle direttive intraprese, cosa che potrà essere ottenuta solo abbattendo le loro resistenze al cambiamento. La seconda parte è molto pragmatica ed è utile per accompagnare l'organizzazione lungo il processo d'innovazione. Vengono presentati casi di successo di cambiamento organizzativo, in tutte le fasi del processo di innovazione, come pure casi di esito negativo del tentativo di riorganizzazione, mettendo in evidenza i motivi del fallimento. Il testo, utile alle imprese, agli enti locali e alle onlus, può essere consultato anche a partire dall'ultimo capitolo, ove è descritto un progetto d'innovazione organizzativa, basato sulla combinazione tra "I.o. in tempo di crisi" e "Lean Thinking", che riporta, a ogni passaggio, i motivi che rendono opportuno applicare quella determinata strategia, con il rimando al capitolo di riferimento.