Innamoramento e amore di Francesco Alberoni edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Innamoramento e amore

Collana:
Burextra
Data di Pubblicazione:
4 febbraio 2009
EAN:

9788817028592

ISBN:

8817028592

Pagine:
181
Formato:
brossura
Argomenti:
Psicologia: emozioni, SOCIETÀ E CULTURA: ARGOMENTI D'INTERESSE GENERALE
Acquistabile con la

Descrizione Innamoramento e amore

Uscito per la prima volta nel 1979, dopo un lungo periodo di ideologie che avevano negato ogni valore alla coppia, all'innamoramento e ridicolizzato l'esclusività e la gelosia, "Innamoramento e amore" è stato come un lampo che fa improvvisamente vedere una realtà nascosta, e ha avuto un immediato successo con traduzioni in 25 lingue. Criticando le correnti filosofiche e psicologiche dominanti che riducevano l'innamoramento a una rimozione sessuale o a una regressione infantile, il libro lo colloca nel campo dei processi collettivi in cui due individui si ribellano ai loro legami precedenti e danno origine, attraverso l'entusiasmo dello stato nascente, a una nuova comunità: la coppia innamorata, proiettata sul futuro.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

L'indagine sui sentimenti: atto secondoDi F. Pierandrea-25 luglio 2013

L'indagine - molto famosa - sui sentimenti condotta dal Professor Alberoni era iniziata con il libro "L'amicizia" e ora prosegue con questo "Innamoramento e amore". Dalla fase nascente di questo fondamentale sentimento (l'innamoramento) al suo consolidamento (noto come 'amore'), in un viaggio ricco di insidie e variabili non completamente gestibili. Un libro scritto in modo semplice ma ricco di riflessioni di qualità, all'interno di un inquadramento teorico tanto necessario quanto avvincente. Da leggere!

Innamoramento e amoreDi m. serena-8 aprile 2011

Normalmente questo non è il mio genere di libro, tanto che è quasi impossibile che ne compri, ho fatto una sola eccezione ed è questo saggio di Alberoni di cui mi avevano parlato benissimo, e di cui non sono rimasta delusa minimamente. Sempre attuale, direi che non dovrebbe mancare in nessuna biblioteca.

Innamoramento e amoreDi L. Lucia-11 ottobre 2010

Ho letto questo libro quando avevo vent'anni. Non so se la gente lo legge ancora, all'epoca era un gran bel dire, se non altro una novità. Poi Alberoni si è fatto prendere la mano e ha scritto molto forse troppo ed ha iniziato a fare discorsi sempre più semplici ma anche semplicistici. Questo continuo a ritenerlo un bel saggio.