Inglese plus. Comprensione scritta. Guida per l'insegnante e materiali per l'alunno. Scuola secondaria
- Editore:
Erickson
- Collana:
- Bisogni linguistici specifici
- Data di Pubblicazione:
- 26 Luglio 2017
- EAN:
9788859013037
- ISBN:
8859013038
- Pagine:
- 174
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Insegnamento a studenti con particolari difficoltà o esigenze di apprendimento, Materiale educativo: lingue straniere
Descrizione Inglese plus. Comprensione scritta. Guida per l'insegnante e materiali per l'alunno. Scuola secondaria
Il volume offre agli insegnanti di scuola secondaria e a tutti coloro che operano nell'ambito dell'educazione linguistica (specialisti, formatori, tutor, educatori) un percorso di apprendimento delle competenze linguistiche specifiche per la comprensione scritta della lingua inglese, articolato in tre moduli: imparare dal contesto; organizzare le idee; affrontare gli ostacoli. Il libro è pensato, in particolare, per alunni con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS), una categoria eterogenea di studenti che, in conseguenza a uno sviluppo atipico nelle aree del linguaggio, della comunicazione e dell'apprendimento (ad esempio, DSA, disturbo semantico-pragmatico, ecc.), manifestano forti difficoltà nelle discipline di area linguistica (italiano L1 e L2, lingue straniere, lingue classiche). Anticipata da una ricognizione teorica sui BiLS, la prima parte del volume è costituita da una guida didattica per l'insegnante, con suggerimenti e indicazioni pratiche per la conduzione delle attività proposte. Nella seconda parte sono presentati i tre moduli didattici, ciascuno articolato in unità di apprendimento focalizzate sulle principali strategie di comprensione: analisi contestuale, organizzazione/riflessione, analisi linguistico-testuale. Gli innovativi moduli qui presentati - già strutturati e pronti per il lavoro da condurre con tutta la classe - adottano un approccio orientato al lettore, proponendo una didattica metacognitiva e l'insegnamento esplicito di procedure e strategie per pianificare la comprensione, interagire con il testo, affrontare gli ostacoli e autovalutare la propria performance.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile