Ingegneri & ingegneria a Firenze. In occasione dei 50 anni (dal 1970-71 al 2020-21) degli studi di Ingegneria presso l'Ateneo fiorentino. Nuova ediz.
- Editore:
Firenze University Press
- Collana:
- Dialoghi con la società
- Data di Pubblicazione:
- 6 luglio 2026
- EAN:
9791221509106
- ISBN:
1221509101
- Pagine:
- 306
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Educazione superiore
Libro Ingegneri & ingegneria a Firenze. In occasione dei 50 anni (dal 1970-71 al 2020-21) degli studi di Ingegneria presso l'Ateneo fiorentino. Nuova ediz.
Descrizione libro
Questo volume ripropone quanto pubblicato in occasione dei 50 anni della Facoltà/Scuola di Ingegneria, che a sua volta riprendeva in parte il contenuto di quello dato alle stampe in occasione dei 40 anni della nascita della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. I dieci anni intercorsi tra le due pubblicazioni sono stati caratterizzati da una riforma dell’Università che ne ha cambiato significativamente la struttura con l’abolizione delle Facoltà e il trasferimento dell’organizzazione della didattica ai Dipartimenti che, come è noto, sono nati come organi di sola ricerca.
Questa pubblicazione è completata da altri due volumi, il primo dedicato al Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) e il secondo al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO), che dettagliano il contributo di questi due dipartimenti allo sviluppo scientifico e tecnologico dell’area fiorentina e, più in generale, toscana.
Questa serie di tre volumi è edita in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dell’Ateneo Fiorentino (1924-2024).