L' inganno di Selb di Bernhard Schlink edito da Garzanti Libri

Traduttore:
Gandini U.
20 Gennaio 2005

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama L' inganno di Selb

Leonore è bella e indipendente, studia inglese e francese nella scuola per traduttori e interpreti di Heidelberg ed è figlia di un alto dirigente di un ministero a Bonn. Da mesi non si hanno più sue notizie. Selb, chiamato dalla famiglia per ritrovare la ragazza, cerca di ricostruire la sua vita: l'università, gli amici, l'appartamento dove abitava, un insolito ricovero in un ospedale psichiatrico, una speculazione immobiliare, il coinvolgimento nei movimenti politici degli anni Settanta, un deposito di gas asfissianti della seconda guerra mondiale...

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 3 recensioni

L'inganno di SelbDi S. Lucia-10 Aprile 2011

Un romanzo affascinante e intenso. Vi farà trattenere il fiato ad ogni pagina. L'anziano investigatore privato Selb viene incaricato di rintracciare una studentessa scomparsa da un misterioso padre che si fa vivo solo tramite una segreteria telefonica. La rintraccerà solo per scoprire di essersi infilato in quello che per un po' sembra un intrigo complicatissimo mentre poi... Un giallo tedescoo, molto interessante, anche un po' complicato, ma mai al punto di perdersi. Forse il suo protagonista va un po' troppo in giro e forse parla con troppa gente, ma questa è la cifra dei gialli europei e va bene così, anche perchè poi la scoperta del colpevole, imprevedibile, segue perfettamente i canoni del genere... Bello il protagonista, anziano ex magistrato del Reich (anche se i conti non mi tornano: nel 1992, epoca in cui è ambientato il romanzo, il protagonista ha 69 anni. Ciò significa che nel 1945 aveva 22 anni. Come faceva ad essere stato magistrato?) un po' acciaccato ma sempre in pista. Un libro da leggere, casomai con una mappa della Germania, giusto per capire.

Nuovo ispettoreDi g. franco-25 Febbraio 2011

Ho scoperto quasi per caso questo libro dove il protagonista principale è l'ispettore Selb. Alla ricerca della verità questo nuovo ispettore si rivela molto caparbio nel puro stile teutonico. Non è al livello dei grandi scrittori nordici però il libro è piacevole.

giallo tedescoDi z. fabio-5 Ottobre 2010

Bel poliziesco tedesco con Selb che è il protagonista di questo libro. Un giallo che si fa leggere ma non ai livelli di quelli scandinavi