L' infinito. Breve guida ai confini dello spazio e del tempo di John D. Barrow edito da Mondadori

L' infinito. Breve guida ai confini dello spazio e del tempo

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar saggi
Traduttore:
Cannillo T.
Data di Pubblicazione:
26 settembre 2006
EAN:

9788804559818

ISBN:

8804559810

Pagine:
300
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' infinito. Breve guida ai confini dello spazio e del tempo

L'infinito è sicuramente la più strana idea che gli umani abbiano mai concepito, un enigma che assilla la nostra specie dalla notte dei tempi: perché, sottoposto a qualsiasi operazione matematica, l'infinito resta infinito? C'è un infinito o ce ne sono molti? Può un infinito essere più grande di un altro? L'universo è infinito? Fisici, astronomi, matematici, ma anche poeti e romanzieri hanno attraversato i secoli affrontando con la ragione o con la fantasia queste e altre domande, tentato risposte e offerto congetture, senza mai scalfire veramente il fascino e l'inesauribile mistero di quella strana grandezza, al limite del concepibile eppure intimamente radicata nella mente umana. In questo accattivante e insolito saggio John D. Barrow ci conduce in un viaggio avventuroso su questi impervi sentieri alla ricerca delle più fantastiche e geniali teorie concepite da scienziati, matematici, filosofi e teologi per rispondere alle (infinite) sfide che il concetto di infinito lancia all'intelligenza umana.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

ScorrevoleDi M. ERNESTO-3 aprile 2014

Testo abbastanza piacevole, secondo il nostro punto di vista s'intende, e per nulla alienante o noioso. Anzi, alcune sezioni si divorano rapidamente anche senza una solida base di fisica o matematica; quelle più coinvolgenti sono senza dubbio quelle dedicate al paradosso della replicazione infinita, all'universo numerabile di Cantor e ai diversi livelli d'infinito, nonché alle teorie sulla struttura dell'universo e sul suo destino. Le sezioni meno trainanti – ma in compenso chiare – sono quelle legate agli universi simulati o ai supercompiti (elaborazioni in tempo finito di operazioni infinite). Resta però il fatto che la distinzione tra Infiniti (matematico-fisico-assoluto) non deve essere intesa come l'esistenza di tre entità distinte, ma di un unico Infinito racchiuso in una specifica "forma".

Alienante.Di B. Edoardo-9 settembre 2012

Il libro si presenta come un documentario noioso sul concetto di infinito e le sue interpretazioni che da sempre matematica, fisica, e filosofia sono solite affibbiargli. Naturalmente ciò non significa che il testo sia scadente, anzì, al contrario si contraddistingue per il rigore e la chiarezza espressiva con cui il fruitore viene passo passo accompagnato lungo un tragitto che affonda le proprie radici nella notte dei tempi. Lo scopo dell'autore è assai ambizioso, in quanto si ripropone di analizzare con distacco i concetti fondamentali dell'idea di infinito. Sicuramente un libro indispensabile per l'approfondimento dello studio di un appassionato. Lo sconsiglio invece per chi sull'argomento è già adeguatamente informato, o a chi, suo malgrado non ha voglia di impegnarsi troppo, sgomentandosi di fronte a un testo che in certi passi sembra quasi non scorrere più.

PiacevoleDi C. Pierfrancesco-15 settembre 2010

Questo libro tratta più o meno i soliti argomenti legati all'infinito: i paradossi, i viaggi nel tempo, l'albergo di Hilbert. Il capitolo sei invece è una novità: mostra tre diversi concetti di infinito (matematico, fisico e assoluto) e poi propone il pensiero di otto pensatori che si sono espressi ciascuno in modo diverso circa l'esistenza o la non esistenza dei tre tipi di infinito.