Indicatori e misure di prestazione per la gestione dei processi. Modelli e tecniche di sviluppo di Fiorenzo Franceschini, Maurizio Galetto, Domenico Maisano edito da Il Sole 24 Ore

Indicatori e misure di prestazione per la gestione dei processi. Modelli e tecniche di sviluppo

Data di Pubblicazione:
2007
EAN:

9788883638688

ISBN:

8883638689

Formato:
brossura
Argomento:
Competizione economica
Acquistabile con la

Descrizione Indicatori e misure di prestazione per la gestione dei processi. Modelli e tecniche di sviluppo

Molte imprese e organizzazioni sono sempre più legate alla presenza e all'uso di indicatori: gli indicatori dei prezzi, gli indicatori di produttività, gli indicatori per la valutazione delle carriere, per la valutazione della posizione sociale e tanti altri. È un caso, oppure una condizione ineludibile ricorrere all'uso di indicatori per descrivere o valutare sistemi o processi complessi? In uno scenario globale sempre più orientato alla competizione, il continuo monitoraggio delle prestazioni non è più un'opzione, ma una necessità. Il bisogno di stabilire degli obiettivi, delle modalità di raggiungimento e di verifica dei risultati tramite indicatori, è una condizione necessaria, purtroppo non sufficiente, per poter garantire la sopravvivenza di un'organizzazione. La misura delle prestazioni è, in un certo senso, il cuore della gestione di un processo. Essa consente di individuare i dati che dovranno essere raccolti e analizzati, di documentare gli sviluppi delle attività, di identificare le aree di forza e di debolezza, di valutare in itinere il clima organizzativo e, infine, di guidare i processi di miglioramento.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 35.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti