Indiani d'America. Foto, testimonianze e documenti rari di Jay Wertz edito da Gremese Editore

Indiani d'America. Foto, testimonianze e documenti rari

Collana:
Superalbum
Traduttore:
Piovanello A.
Data di Pubblicazione:
4 novembre 2010
EAN:

9788884406507

ISBN:

8884406501

Pagine:
64
Formato:
rilegato
Argomento:
Studi etnografici
Acquistabile con la

Descrizione Indiani d'America. Foto, testimonianze e documenti rari

I nativi americani hanno affascinato il mondo intero. Sin dalla scoperta dell'emisfero occidentale da parte degli esploratori europei. Questo volume racconta tutta la loro storia, dalle migrazioni durante l'era glaciale all'evoluzione delle tribù aborigene primitive, dal turbolento rapporto con i colonizzatori all'influenza esercitata ancora oggi dalla loro cultura. Nelle sue 64 pagine, il libro contiene oltre 200 illustrazioni e 15 documenti rari di grande importanza storica, riprodotti in facsimile e facilmente estraibili tra i quali: un numero del quotidiano Cherokee Phoenix del 1828; una mappa del Nuovo Mondo del XVII secolo; il manoscritto del presidente Lincoln contenente la grazia per un gruppo di guerrieri Dakota; documenti top-secret relativi ai Navajo addetti alle trasmissioni in codice nella seconda guerra mondiale; una riproduzione in scala reale del dipinto God Gives the World to Arapaho Children di America Meredith.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 28.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Non per i noviziDi g. marco-30 aprile 2012

Particolareggiato e didascalico, non ha valenze critiche e si limita a snocciolare nozioni, senza approfondimento alcuno. Disutile anche come excursus storico-antropologico delle popolazioni native dell'america settentrionale, è di qualche pregio solo per chi possiede già una primaria infarinatura. Il novizio si trova in difficoltà quando non sommerso da una eccessiva, perché non approfondito o criticamente veicolata, fiume di dati.

Indiani d'AmericaDi b. alessio-29 luglio 2011

Non proprio il top fra i saggi dedicati all'argomento, ma resta da leggere a prescindere. Ci sarebbero centinaia di immagini e migliaia di pagine per raccontare la storia dei popoli delle americhe, ma questa rimane comunque un'opera interessante ed elegante in sé. Gli "item", gli inserti che non sono altro che riproduzioni di documenti, servono più che altro come campioni, ma hanno un loro fascino malgrado la fragilità della carta.