L' inchiesta agraria sulle condizioni della classe agricola 1878-1885. Un'immagine della Valle d'Aosta di Pierpaolo Careggio edito da Le Château Edizioni

L' inchiesta agraria sulle condizioni della classe agricola 1878-1885. Un'immagine della Valle d'Aosta

Collana:
Biographica
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2004
EAN:

9788876370014

ISBN:

8876370013

Pagine:
208
Argomenti:
Storia contemporanea dal 1700 al 1900, Storia economica
Acquistabile con la

Descrizione L' inchiesta agraria sulle condizioni della classe agricola 1878-1885. Un'immagine della Valle d'Aosta

L’Inchiesta agraria, più conosciuta come “Inchiesta Jacini”, promossa dal governo italiano nel 1877, ha avuto come relatori per la Valle d’Aosta due personalità di spicco, François Farinet e Pierre-Joseph Alliod. Anche se negli ultimi decenni si è scritto molto sulla regione e sulla sua storia, pensiamo che questo testo, mai pubblicato in Valle, possa rendere più completa la conoscenza e, quindi, la percezione che abbiamo della nostra realtà nel passato. Gli autori, infatti, in quanto testimoni diretti, presentano un’immagine ravvicinata dei contadini di fine Ottocento, uomini che conoscono bene e che fanno uscire dall’ombra e dall’isolamento in cui vivevano, impegnati a coltivare con arcaica tenacia quella terra che porta ancora i segni della loro fatica.
Per rispondere ai quesiti posti loro, Alliod e Farinet entrano nei villaggi, nelle case, nelle stalle, nel cuore dei problemi, per descrivere come è organizzata la società rurale, di cui presentano usi costumi mentalità modo di vivere, con particolare attenzione per la situazione economica, morale, religiosa, per la struttura della famiglia, l’istruzione, la salute, l’alimentazione. È un testo che mostra la realtà che di solito non si racconta e non fa storia, quella quotidiana, semplice, normale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti