Imprese e sistemi turistici. Il management di Valentina Della Corte edito da EGEA

Imprese e sistemi turistici. Il management

Editore:

EGEA

Collana:
Alfaomega
Data di Pubblicazione:
5 febbraio 2009
EAN:

9788823821064

ISBN:

8823821061

Pagine:
384
Formato:
brossura
Argomenti:
Vendite e marketing, Industria turistica
Acquistabile con la

Descrizione Imprese e sistemi turistici. Il management

L'opera si propone di evidenziare le principali problematiche, in termini strategici e di marketing, di gestione delle diverse categorie di imprese del settore turistico. L'analisi di ciascuna tipologia è svolta nella considerazione della complementarietà dell'offerta de! diversi servizi che contribuiscono alla creazione del prodotto turistico, che rappresenta, sul fronte della domanda, l'esperienza globalmente vissuta dal turista. In questa chiave di lettura, partendo proprio dal concetto di prodotto turistico complesso (destination) sono analizzati i vari anelli della filiera, con un capitolo finale in cui si evidenzia la necessità e l'importanza della logica sistemica quale approccio metodologico da sviluppare a livello di destination, analizzandone anche le possibili forme di governance. La gestione integrata del territorio (destination management) ha infatti l'obiettivo di favorire la collaborazione, sia a livello privato che tra pubblico e privato, per migliorare il livello di competitivita complessivo. Questo aspetto è tanto più rilevante quanto più ci si trova dinnanzi a contesti caratterizzati dalla presenza di piccole e medie imprese: la logica della collaborazione rappresenta quindi una chiave di svolta del settore, per tutte le imprese, di differente natura e dimensione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 28.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti