Impresa sociale, concorrenza e valore aggiunto. Un approccio europeo
- Editore:
CEDAM
- Data di Pubblicazione:
- 1 Luglio 2012
- EAN:
9788813314552
- ISBN:
8813314558
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Assistenza sociale e servizi sociali
Descrizione Impresa sociale, concorrenza e valore aggiunto. Un approccio europeo
Il volume, frutto di una ricerca interdisciplinare nei settori nell'economia, della scienza politica e del diritto pubblico comparato e dell'Unione europea, propone un metodo per misurare e valorizzare le "ricadute sociali" della gestione dei servizi alla persona, integrando il "valore aggiunto sociale" nelle procedure per l'affidamento dei servizi sociali e nella regolazione dei rapporti tra l'autorità pubblica e le imprese sociali. Assumendo che la scelta pubblica sarebbe veramente competitiva se esprimesse il più elevato livello di rendimento socio-economico, l'obiettivo del volume è quello di offrire uno strumento utile a valorizzare negli ordinamenti giuridici nazionali e dell'Unione europea il complesso di effetti sociali derivanti dall'attività di gestione ed erogazione dei servizi sociali ed a integrarlo nella valutazione economica dell'offerta.