L' impresa minore nel processo di internazionalizzazione dei mercati. Sviluppo dimensionale e strategie competitive
- Editore:
Giappichelli
- Data di Pubblicazione:
- 1999
- EAN:
9788834892053
- ISBN:
8834892054
- Pagine:
- 248
Descrizione L' impresa minore nel processo di internazionalizzazione dei mercati. Sviluppo dimensionale e strategie competitive
- I Tratti fondamentali del management contemporaneo.
- II Lo scenario di riferimento: l'impresa minore nel contesto europeo.
- III Le PMI italiane: aspetti dell'architettura organizzativa per il miglioramento della competitività.
- IV Processi di globalizzazione nell'economia italiana ed evoluzione manageriale. Alcune riflessioni.
- V Lo sviluppo internazionale delle piccole e medie imprese. Aspetti istituzionali.
- VI Aspetti economico-finanziari in una prospettiva di unificazione dei mercati. Il ruolo della impresa minore.
- VII Le strategie competitive.
- VIII La scelta strategica di crescita. L'analisi della concorrenza e il problema delle barriere all'entrata.
- IX Le scelte comportamentali delle MPI. Verso una strategia unitaria per l'approccio globale al mercato unico.
- X Piccola impresa e internazionalizzazione: gli accordi di collaborazione.
- XI I processi innovativi.
- Bibliografia