
Impariamo l'italiano! Attività di grammatica, lessico e sintassi per alunni stranieri nella scuola secondaria. Con CD Audio
- Editore:
Erickson
- Collana:
- Materiali per l'educazione
- Data di Pubblicazione:
- 1 marzo 2010
- EAN:
9788861375888
- ISBN:
886137588X
- Pagine:
- 318
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Argomenti:
- Materiale educativo: lingua italiana, competenze nella lettura e nella scrittura, Educazione multiculturale
Libro Impariamo l'italiano! Attività di grammatica, lessico e sintassi per alunni stranieri nella scuola secondaria. Con CD Audio di Paola Affronte, Anna L. Burci, Elena Pischedda
Trama libro
Fornire all'alunno straniero gli strumenti per approfondire le competenze linguistiche e per esercitare la necessità comunicativa con correttezza e consapevolezza è l'obiettivo del presente volume, che focalizza l'attenzione su percorsi d'apprendimento più tradizionali e creativi, rispetto a quelli in autoapprendimento, nel rapporto diretto insegnante-alunno. Il volume è strutturato in otto unità che sviluppano le quattro abilità di base in un percorso graduato che porterà l'alunno a un livello A2/B1. Ogni unità si apre con due momenti di lettura che introducono strutture e vocaboli; seguono attività di comprensione e di comunicazione, e una sezione dedicata all'approfondimento di lessico, grammatica e funzioni linguistiche. Dalla terza unità una raccolta di letture riprende le "storie" iniziali e avvia lo studente a una produzione scritta sempre più libera. Il volume è accompagnato da un CD audio che raccoglie le letture presentate, offrendo allo studente un modello fonetico corretto. L'opera si rivolge a ragazzi stranieri che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado (biennio) con una conoscenza della lingua italiana di livello elementare/intermedio, ma può essere utilizzata anche da ragazzi con difficoltà di apprendimento.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
Ottimo - 30 dicembre 2010
Questo è sicuramente uno strumento valido per far apprendere l'italiano agli alunni stranieri. E' stato pensato per insegnanti della scuola media, ma è utile e adattabile anche per gli insegnanti della scuola primaris. E' semplice, intuitivo e stimolante. Davvero ben fatto.