Imparare a includere. Riflessioni ed esperienze per una scuola inclusiva edito da Centro Studi Erickson

Imparare a includere. Riflessioni ed esperienze per una scuola inclusiva

18 Gennaio 2010

Argomento:
Minoranze etniche e multiculturalismo
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Imparare a includere. Riflessioni ed esperienze per una scuola inclusiva

In Italia, l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali costituisce ormai una realtà consolidata. Il loro diritto a una formazione e istruzione di qualità, all'interno del circuito delle scuole "normali", appare un principio ampiamente condiviso e riconosciuto, supportato da una forte tradizione trentennale. Piuttosto che sull'approfondimento dei fondamenti etici, sociali e politici dell'inclusione, la riflessione pedagogica in Italia si concentra oggi su metodologie didattiche, strumenti operativi, approcci di rete e modalità appropriate ed efficaci per realizzare l'integrazione scolastica. Imparare a includere ci permette un confronto con la realtà brasiliana, in cui il modello inclusivo sta cercando faticosamente di imporsi, scontrandosi con pregiudizi e concezioni elitarie della scuola, e fa emergere con chiarezza il carattere profondamente democratico e morale della scelta inclusiva. È l'opportunità di riscoprire, al di là della dimensione tecnica, il vincolo con i valori di cittadinanza e di equità e l'impegno a collaborare attivamente e con coraggio alla costruzione di una società che sappia vivere e valorizzare le differenze.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile