Imparare a imparare. Manuale di formazione aspecifica di Luca Amovilli edito da Pàtron

Imparare a imparare. Manuale di formazione aspecifica

Editore:

Pàtron

Data di Pubblicazione:
1994
EAN:

9788855522830

ISBN:

8855522833

Pagine:
356
Acquistabile con la

Descrizione Imparare a imparare. Manuale di formazione aspecifica

Imparare a condurre un gruppo di lavoro, a comunicare, ad insegnare, non può essere fatto mediante “tecniche” oggettive, bensì sviluppando il metodo e la filosofia di apprendimento a cui siamo stati abituati. Sono finora state sopravvalutate le capacità mnemoniche e cognitive mentre sono invece da migliorare, per apprendere più efficacemente, le capacità relazionali e di conoscenza di sé. La formazione e l'educazione si svolge in climi, situazioni, setting, che sono determinanti per apprendere. Questi climi si possono progettare e migliorare, non sono affatto una conseguenza dell'apprendimento bensì un mezzo straordinariamente efficace. Nelle istituzioni educative “apprendere” è invece sinonimo di noia e necessità di adattamento, mentre nelle organizzazione è o un processo iniziatorio, pseudo-punitivo, oppure un puro divertimento, pseudopremiante, come nella formazione-spettacolo. Il modello ancora oggi implicitamente più popolare, nell'ambito organizzativo ed istituzionale, è quello comportamentista, secondo il quale le persone imparano, o meglio si adattano, medianti ricatti, premi, controlli, norme. Manager, dirigenti e insegnanti si lamentano della passività altrui, della mancanza di autonomia e di motivazione. Essi però possiedono dei modelli di aspettative negative e si rifiutano spesso di “costruire la realtà” e il clima dei loro gruppi. L'autonomia altrui è un obbiettivo tanto auspicato quanto, nei processi, osteggiato. Infatti noi, in realtà, lottiamo contro cose che dichiariamo di desiderare ed il desiderare stesso diviene così un qualcosa da apprendere. Il più paradossale, e preoccupante, esempio ci viene proprio da una dimensione di apprendimento tuttora negato e “trasgressiva”: imparare a stare bene. Si lotta spesso contro il proprio benessere, non ascoltando la propria soggettività, le proprie motivazioni, i propri desideri. La proposta dell'autore è quella di imparare a trattare la soggettività imparando a imparare, facendo cioè dell'apprendimento stesso una occasione di discussione e confronto sui temi del cambiamento, delle motivazioni, del senso dato alle proprie esperienze. Il libro è corredato da sei esercitazioni, sui temi proposti dall'autore, per imparare a imparare.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti