Immagini quotidiane. Sociosemiotica del visuale
- Editore:
Laterza
- Collana:
- Libri del tempo
- Data di Pubblicazione:
- 21 febbraio 2008
- EAN:
9788842085324
- ISBN:
8842085324
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Studi sulla comunicazione, Semiotica, semiologia
Descrizione Immagini quotidiane. Sociosemiotica del visuale
Onnipresente, duttile e trasversale nel discorso sociale: è l'immagine nella società contemporanea, così come si è strutturata in Occidente dalla seconda metà del Novecento. Eppure il discorso critico sulla "civiltà dell'immagine" si è soffermato soprattutto sui modi della parola scritta, trascurando paradossalmente il mondo visuale e le sue specifiche modalità. Nonostante il suo grado di diffusione nella società contemporanea, infatti, l'immagine è oggetto di analisi solo quando è icona artistica, fotografica o pubblicitaria. Al contrario, il dato da cui parte questo libro è proprio la quotidianità del "materiale visivo", la sua presenza peraltro continuamente intrecciata agli altri linguaggi. L'autrice esplora alcuni usi significativi dell'immagine nei discorsi della pubblicità, della politica, dell'informazione e nella costruzione della memoria collettiva e individuale.