Imagines illustrium virorum. La collezione dei ritratti dell'università e della biblioteca universitaria di Bologna di Giulia Gandolfi edito da CLUEB

CLUEB

1 gennaio 2011

Argomenti:
Pittura e tecniche della pittura, Ritratti nell'arte

Descrizione Imagines illustrium virorum. La collezione dei ritratti dell'università e della biblioteca universitaria di Bologna

Sono oltre seicento i ritratti che compongono la quadreria dell'Università e della Biblioteca Universitaria di Bologna. Nata nella metà del Settecento per adornare le sale della biblioteca dell'Istituto delle Scienze cittadino grazie alla consistente donazione del cardinale Filippo Maria Monti, di cui nel testo si riscopre la personalità ed il ruolo nell'entourage di Benedetto XIV, la collezione venne accresciuta attraverso lasciti e donazioni importanti, connotandosi alla fine del XVIII come una delle più importanti iconoteche dipinte dell'Europa dei Lumi.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile