L' illusione di Dio. Le ragioni per non credere di Richard Dawkins edito da Mondadori

L' illusione di Dio. Le ragioni per non credere

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar saggi
Edizione:
1
Traduttore:
Serra L.
Data di Pubblicazione:
6 Marzo 2017
EAN:

9788804671817

ISBN:

8804671815

Pagine:
365
Formato:
brossura
Argomento:
Religione e scienza
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione L' illusione di Dio. Le ragioni per non credere

Richard Dawkins è uno dei più famosi scienziati di oggi e uno dei più strenui difensori della teoria darwiniana della selezione naturale. La tesi di questo suo libro, che ha suscitato un enorme clamore nel mondo anglosassone e ha generato un dibattito accesissimo, è molto semplice: Dio non esiste e la fede in un essere superiore è illogica, sbagliata e potenzialmente mortale, come millenni di guerre di religione e la recente minaccia globale del terrorismo fondamentalista islamico dimostrano ampiamente. Agli occhi di Dawkins, ogni religione condivide lo stesso errore fondamentale, vale a dire l'illusoria credenza nell'esistenza di Dio, e, con essa, la pericolosa sicurezza di conoscere una verità indiscutibile perché sacra.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

Fa riflettere su diverse questioniDi R. Angela-27 Dicembre 2013

Dawkins è probabilmente uno dei più brillanti intellettuali dei nostri tempi ed è uno scienziato famoso. Prende prima in considerazione gli argomenti a favore dell'esistenza di Dio e poi, raccontando l'origine delle religioni e dell'etica, illustra egregiamente la logica seconda la quale è quasi certo che Dio non esiste. Critica ragionevolmente la religione, parla di omosessualità, integralismo, e abusi fisici e psicologici, senza mancare di commentare la Bibbia. Particolarmente illuminante è il paragrafo "Il Nuovo Testamento è davvero migliore?".

L'illusione di DioDi G. Tommaso-23 Febbraio 2011

Opera magistrale, davvero ben orchestrata. Consigliato. Non trovo imbarazzo nel definire il saggio di Richard Dawkins come una pietra miliare di storia della religione, filosofia etica e biologia. Se il collegamento tra le prime due branche del sapere è intuibile, quello con la biologia diviene chiaro seguendo le argomentazioni dello scienziato. Con un linguaggio mai banale, ma non per questo pedante, il famoso biologo evoluzionista affronta l'argomento spinoso per eccellenza. Mai come in questo momento è necessario affrontare il problema filosofico-pratico dell'impatto delle religioni sulla nostra vita.

Un libro importante.Di C. Pierre-24 Novembre 2010

Secondo me un libro molto importante per la libertà e l'integrità intellettuale delle prossime generazioni. Argomento che spesso sfonda una porta aperta in molte persone. La scienza spiega e smonta diversi punti saldi delle religioni, con argomenti solidi e razionali. Molte citazioni di grandi scienziati alfieri della ragione e della conoscenza, e finissimi passaggi di filosofia moderna. Che si condivida o meno è pur sempre un bel libro di divulgazione scientifica.

L'illusione di DioDi c. lorenzo-28 Ottobre 2010

Il contenuto è coerente col titolo, con l'uso della logica, della ragione e della conoscenza scientifica Dawkins si oppone con forza, spesso in modo polemico ma anche con grande senso d'umorismo, alle false credenze che resistono al confronto coi fatti reali.

VERISSIMODi T. Angelo-8 Ottobre 2010

Finalmente un testo che mette assieme tutte le accuse e prove delle religioni per farci capire un po' di più di questo intricato e sempre vivo dibattito.

convincenteDi m. ugo-19 Settembre 2010

Libro scritto in modo provocatorio e tagliente, ma molto ben argomentato. Dawkins "non le manda a dire", e fa bene...